Off topic: Come tradurre testo??
Thread poster: cheshire-cat
cheshire-cat
cheshire-cat
Italy
Aug 30, 2014

Buonasera. A breve dovrò sostenere il test di ammissione in inglese per SSLMIT. Nonostante il mio livello in inglese sia scarso, ho deciso di privarci ugualmente. Il problema è che non so come è meglio tradurre il testoin inglese che mi verrà sottoposto. è meglio una traduzione letterale o libera? Su un blog ho letto delle traduzioni in cui gli elementi della frase vengono totalmente ridisposti. Può essere una valida strategia in alcuni casi? Vorrei lasciarvi il paragrafo di un testo che h... See more
Buonasera. A breve dovrò sostenere il test di ammissione in inglese per SSLMIT. Nonostante il mio livello in inglese sia scarso, ho deciso di privarci ugualmente. Il problema è che non so come è meglio tradurre il testoin inglese che mi verrà sottoposto. è meglio una traduzione letterale o libera? Su un blog ho letto delle traduzioni in cui gli elementi della frase vengono totalmente ridisposti. Può essere una valida strategia in alcuni casi? Vorrei lasciarvi il paragrafo di un testo che ho tradotto e la mia traduzione...

Our ancestor, Homo erectus, may not have had culture or even language, but did they have teenagers?
That question has been contested in the past few years, with some anthropologists claiming evidence of an adolescent phase in human fossil. This is not merely an academic debate. Humans today are the only animals on Earth to have a teenage phase, yet we have very little idea why. Establishing exactly when adolescence evolved and finding out what sorts of changes in uor bodies and lifestyles it was associeted with could help us understand its purpose.Why do we, uniquely, have a growth spurt so late in life?

Ai tempi del nostro antenato Homo erectus, probabilmente non vi era una cultura e nemmeno un linguaggio, ma possiamo affermare l'esistenza degli adolescenti? Negli ultimi anni, questa domanda è stata contestata da alcuni antropologi che sostengono la presenza di una fase adolescenziale nei fossili umani. Non si tratta semplicemente di un dibattito accademico. Oggigiorno, gli umani sono gli unici animali sulla terra ad attraversare una fase adolescenziale, ma non si sa bene perchè. Stabilire esattamente quando l'adolescenza si sviluppo per la prima volta e scoprire quale sorta di cambiamenti del corpo e stile di vita era associata, potrebbe aiutarci a capire le cause di tutto ciò. Perchè esclusivamente noi ci sviluppiamo così tardivamente?

Le mie domande sono: quanto è una cattiva traduzione da 1 a 10? è un bene o unmale aver aggiunto parole che non compaiono nel testo originale? Datemiun vostro parere, se volete.
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 21:21
Member (2008)
Italian to English
irto Aug 31, 2014

L'inglese stesso contiene vari errori ma forse sono della tua battitura.

"Our ancestor, Homo erectus, may not have had culture or even language, but did they have teenagers?" non si traduce come "Ai tempi del nostro antenato Homo erectus, probabilmente non vi era una cultura e nemmeno un linguaggio, ma possiamo affermare l'esistenza degli adolescenti? "

-essendo il tuo italiano non precisamente fedele al testo fonte, ad es.

L'inglese non dice "ai tempi di"
... See more
L'inglese stesso contiene vari errori ma forse sono della tua battitura.

"Our ancestor, Homo erectus, may not have had culture or even language, but did they have teenagers?" non si traduce come "Ai tempi del nostro antenato Homo erectus, probabilmente non vi era una cultura e nemmeno un linguaggio, ma possiamo affermare l'esistenza degli adolescenti? "

-essendo il tuo italiano non precisamente fedele al testo fonte, ad es.

L'inglese non dice "ai tempi di" ma parla direttamente del "nostro antenato" senza riferimenti al suo tempo;
Poco dopo l'inglese è sbagliato perché cambia dal singolare ("Our ancestor") al plurale ("did they"); il dilemma qui è come tradurre un testo che contiene errori?
L'inglese non dice "probabilmente" ma "forse" ("may not have had");
L'inglese non dice "era una cultura" ma "may have had a culture".
L'inglese non parla della possibilità di affermare niente. Pone la domanda direttamente: "did they have teenagers?"

e così via. Potrei sollevare varie altre critiche.

Devi aderire strettamente al testo di partenza, con estrema pignoleria, evitando la tentazione di aggiungere sfumature, aggiunte, od interpretazioni tue che non ci sono nell'originale.

Poi, e solo poi, rendere elegante e scorrevole la traduzione - con un tono che rifletta il tono dell'originale (avvertibile anche nel tuo esempio, per quanto breve sia)


[Edited at 2014-08-31 11:04 GMT]

[Edited at 2014-08-31 18:41 GMT]
Collapse


 
cheshire-cat
cheshire-cat
Italy
TOPIC STARTER
Come tradurre testo?? Aug 31, 2014

Ho provato a rielaborare il testo originale in quanto in un blog in cui si parla di traduzioni ne ho lette alcune che compaiono in un libro e che sono abbastanza rivisitate. Eccone una (forse questa è la più fedele all'originale):
"The usual starting point for histories of altitude is the Italian poet Petrarch's description of his ascent, with his energetic brother Gherardo, of Mount Ventoux-a begnin 1,910 metre lump in the Vaucluse-in April 1336. Upon reaching the summit of the mo
... See more
Ho provato a rielaborare il testo originale in quanto in un blog in cui si parla di traduzioni ne ho lette alcune che compaiono in un libro e che sono abbastanza rivisitate. Eccone una (forse questa è la più fedele all'originale):
"The usual starting point for histories of altitude is the Italian poet Petrarch's description of his ascent, with his energetic brother Gherardo, of Mount Ventoux-a begnin 1,910 metre lump in the Vaucluse-in April 1336. Upon reaching the summit of the mountain, Petrach was amazed by the vista."

"Nelle storie dell'alpinismo si usa citare come prima ascensione con l'energico fratello Gherardo al monte Ventoux nel Vaucluse avvenuta nell'Aprile del 1336. Giunto sulla cima di quel mite panettone di 1910 metri, Petrarca è stupefatto dalla vista."


Ho le idee un pò confuse.
Collapse


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 22:21
English to Italian
+ ...
Tradurre non è.... Sep 1, 2014

Senza addentrarmi in trattati sulla traduzione (ne hanno fatti, e ne faranno, persone ben più esperte di me), direi che dalla tua domanda si evince che non hai capito che cosa significa "tradurre".

Non prenderla male - o anche sì, se vuoi - ma non puoi chiedere "se è meglio una traduzione letterale o libera", o parlare di blocchi di testo totalmente ridisposti.

La pignoleria, di cui giustamente parla Tom, non significa né attenersi al numero di parole o di battute d
... See more
Senza addentrarmi in trattati sulla traduzione (ne hanno fatti, e ne faranno, persone ben più esperte di me), direi che dalla tua domanda si evince che non hai capito che cosa significa "tradurre".

Non prenderla male - o anche sì, se vuoi - ma non puoi chiedere "se è meglio una traduzione letterale o libera", o parlare di blocchi di testo totalmente ridisposti.

La pignoleria, di cui giustamente parla Tom, non significa né attenersi al numero di parole o di battute dell'originale, è tutt'altra cosa.
E intanto direi di curare l'italiano. po' e perchè non sono accettabili.

Vuoi iniziare da qualcosa di estremamente gradevole da leggere, oltre ai vari blog di cui parli?
Prendi il sempiterno "Dire quasi la stessa cosa" di Umberto Eco.
E buone riflessioni.
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Come tradurre testo??






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »