ProZ.com è lieta di annunciare la quinta edizione del suo corso di formazione online dedicato alla Traduzione di siti web.
Il corso, della durata di tre settimane, è rivolto a traduttori interessati a sviluppare le proprie competenze nel campo della traduzione e redazione di siti web. Il corso nasce dall'idea che un buon traduttore web possa diventare anche un buon redattore di testi per il web, ampliando in tal modo la gamma di servizi offerti al cliente. I partecipanti apprenderanno gli elementi di base del web writing e nozioni di HTML utili alla traduzione di pagine web (dall'inglese in italiano) utilizzando Trados TagEditor (o altro software CAT preferito) e un editor HTML.
Obiettivi:
• comprendere la natura del web come mezzo di comunicazione
• apprendere i principi del web writing
• apprendere le nozioni di base del linguaggio HTML
• tradurre pagine in codice HTML usando strumenti CAT ed editor HTML
Il corso prevede l'uso di tecniche avanzate di conferenza sul web per piccoli gruppi (max. 15 persone) che seguiranno classi online settimanali. È inoltre previsto un feedback individuale per tutti i partecipanti. Le lezioni online vengono registrate e possono essere scaricate dai partecipanti.
La partecipazione settimanale richiesta è di 5-6 ore: 1 ora di presentazione dell'argomento, 2-3 ore di esercitazioni personali, 1 ora di incontro in aula virtuale e 1 ora di sessione di domande-risposte. Il calendario settimanale del corso è il seguente:
Lunedì: feedback sulla settimana precedente* (ore 18.00-19.00 CET) e pubblicazione dei nuovi materiali didattici online (consultazione individuale).
Mercoledì: lezione online (ore 18.00-19.00 CET).
Venerdì: consegna esercitazioni partecipanti.
* La prima settimana: incontro di benvenuto e avvio del corso.
Strumenti didattici: forum e materiali consultabili online (area di apprendimento Moodle), presentazioni audio/video per studio individuale, aula virtuale in tempo reale.
SW richiesto: un browser standard, preferibilmente connessione ADSL per seguire le lezioni online in aula virtuale, computer Mac o PC.
La quinta edizione del corso Traduzione di siti web avrà inizio il 7 novembre 2011.