ejecución indirecta

22:04 Mar 27, 2015
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / diritto civile
Spanish term or phrase: ejecución indirecta
Si tratta di un atto preliminare di compravendita redatto in Rep. Dominicana.
Alcuni articoli sono scritti male, ma se ne intuisce il significato e li farò redigere in modo più chiaro e soprattutto univoco (io sono una delle parti).
Questo articolo però mi lascia perplessa perché non mi è per niente chiaro. Magari è solo una questione di ignoranza della materia...

"Artículo decimocuarto. ***Ejecución Indirecta.*** Las partes acuerdan que la presente promesa de venta se ejecutará, a opción de EL COMPRADOR, ***de manera indirecta***, a la(s) personas(s) seleccionadas por este.

Provo a tradurre e mi appello a voi per le parti che mi sono oscure:

"Art. XIV. ***???***. Le parti convengono che la presente promessa di vendita sarà ***???***, a discrezione de IL COMPRATORE, ***???***, alla/e persona/e che questi designerà." (Anche se su "este" andrebbe l'accento, non ho dubbi che si riferisca al compratore).

Gracias desde ya.
MS
momo savino
Switzerland
Local time: 07:57


Summary of answers provided
4esecuzione indiretta
Isabella Aiello


Discussion entries: 3





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
esecuzione indiretta


Explanation:
Si chiama proprio così. E' una misura diciamo "coercitiva" per far sì che il compratore paghi.

Spiegazione:
"...L’obiettivo è chiaro e si rinviene nell’esigenza di evitare che il creditore di un’obbligazione di fare infungibile o di non fare sia costretto dal comportamento inadempiente del debitore a promuovere un altro e successivo giudizio volto all’accertamento della violazione.
Ed infatti, nel caso delle misure coercitive, come è stato chiarito, si è in presenza di fattispecie riconducibili all’ese­cuzione c.d. indiretta, in quanto il diritto del creditore viene soddisfatto, non già attraverso il ricorso a modalità sostitutive del debitore (come avviene quando si utilizzino le forme dell’esecuzione forzata di cui al terzo libro del c.p.c.), ma con la collaborazione del debitore originario, a ciò indotto indirettamente dall’adozione di misure di coazione psicologica (ovvero di misure che determinano in capo al debitore inadempiente conseguenze maggiori di quelle che gli deriverebbero dallo spontaneo adempimento dell’ob­bligazione)."

Per il resto dei dubbi, quindi, direi: "sarà eseguita, in modo indiretto, nei confronti delle (persone dallo stesso selezionate)".




    Reference: http://www.treccani.it/magazine/diritto/approfondimenti/diri...
Isabella Aiello
France
Local time: 07:57
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search