Glossary entry

English term or phrase:

clear and subtle form of sensitive thinking

Italian translation:

forma chiara e sottile di pensiero sensibile

Added to glossary by sofiablu (X)
Mar 15, 2007 16:47
17 yrs ago
English term

clear and subtle form of sensitive thinking

English to Italian Other Other Tecnica Alexander
Sensitive thinking
When giving directions, it is not just a matter of where you wish your body to go, but of preventing the habits that pull you down. It is no use activating old habits of tensing whilst using the directions to move differently in space. Habits of muscular tension and the end-gaining tendency are always ready to come into play. When the directions happen properly, it is as if they “do themselves”. A **clear and subtle form of sensitive thinking** is required to send directions effectively.

Non riesco a capire il significato dell'espressione tra asterischi.

Grazie per l'aiuto.

Proposed translations

+4
1 hr
Selected

forma chiara e sottile di pensiero sensibile

Mi sembra di capire che, poiché tale tecnica mira a sviluppare una nuova consapevolezza del proprio corpo, parlare di "pensiero sensibile" significhi voler sottolineare come ragione e intuito possano lavorare insieme per ottenerla:

http://www.collolibero.it/it/cosa-tecnica.html
La Tecnica Alexander è un modo per divenire più consapevoli dell’equilibrio, della postura e del movimento nelle attività quotidiane.
Aiuta a rilasciare le tensioni muscolari inutili, che inconsciamente sono divenute parte del modo abituale di muoversi. Rende più sensibili ed accurate le nostre percezioni e ottimizza la distribuzione delle tensioni muscolari necessarie.
(...)F.M. Alexander scoprì che la relazione dinamica tra la testa, il collo e la schiena rappresenta un fattore determinante nell'equilibrio posturale e nella coordinazione motoria: quando il collo è libero, la testa guida verso l'alto l'allungamento della colonna vertebrale e la pone in rapporto ottimale con il resto del corpo. Quando la relazione testa-collo-schiena è disturbata, il nostro corpo non può rispondere in maniera adeguata alla forza di gravità e perde la capacità di sostenersi senza fatica.
Di fronte agli automatismi motori che provocano queste alterazioni, la Tecnica Alexander insegna a fermarsi e a riconsiderare le proprie intenzioni di movimento. Con l'attenzione propriamente diretta si possono rilasciare le tensioni muscolari che provocano compressione e accorciamento del corpo, incoraggiando al tempo stesso l'allungamento elastico dei tessuti attraverso il tronco e gli arti. Si può così ritrovare quel grado di rilassamento-in-attività che stimola il funzionamento naturale dei riflessi posturali e rende i movimenti più fluidi, coordinati e precisi.
Peer comment(s):

agree Fiamma Lolli : ciao cuoricino chiaro e e sottile - o come sia sia - di pensiero sensibile ^_^
33 mins
grazie cara, falò danzante di cuore e cervello!
agree Francesca Grandinetti
13 hrs
grazie Franzi!
agree Simo Blom
21 hrs
grazie Simo, ciao!
agree Pnina
23 hrs
ciao cara, grazie!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie, è quello che avevo messo anch'io!"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search