Octavian, Compositor straussianos

italiano translation: i personaggi straussiani Octavian e il Compositore

Entrada de glosario (tomada de la pregunta de abajo)
Término o frase en español:Octavian, Compositor straussianos
Traducción al italiano:i personaggi straussiani Octavian e il Compositore
Aportado por: Gaetano Silvestri Campagnano

07:43 Jun 13, 2006
Traducciones de español a italiano [PRO]
Art/Literary - Música / opera lirica
Término o frase en español: Octavian, Compositor straussianos
La húngara XXX Komlosi se ha ido afianzando como mezzo más dramática, tras un periodo de intérprete de corte lírico (*Octavian, Compositor straussianos*, por ejemplo) ..

Si tratta della recenzione di un CD di un'opera lirica presentata all'Arena di Verona nel 2005: La Gioconda di Ponchielli.

Octavian è il nome dell'opera di un altro autore. Non capisco *Compositor straussianos*.
Qualche appassionato di opera mi può dare una mano?
Pamela Brizzola
Italia
Local time: 20:01
Octavian, personaggio straussiano
Explicación:
Almeno a me sembra l'unica interpretazione possibile, perché Octavian Rofrano è il protagonista dell'opera "Der Rosenkavalier" ("Il cavaliere della rosa"), di Richard Strauss (1911), e, curiosamente, pur essendo un personaggio maschile, viene interpretato proprio da un mezzo soprano:

http://archive.operainfo.org/broadcast/operaCast.cgi?id=68&l...

Quel "compositor straussianos", invece, sembra proprio un errore, perché è illogico sotto tutti gli aspetti: sia sul piano della concordanza (ci si aspetterebbe "straussiano"), sia del contesto (si sta parlando del personaggio e non del compositore). Al massimo si potrebbe intendere, "personaggio della composizione straussiana" (il "Rosenkavalier"), ma neppure molto correttamente, perché "composizione" in genere definisce un brano strumentale e non un'opera lirica.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2006-06-13 08:20:26 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure si potrebbe pensare a "Octavian, (personaggio) del compositore Richard Strauss", perché qui non ci aspetteremmo sicuramente "compositore straussiano" riferito allo stesso Richard Strauss.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-06-13 08:57:57 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Hai ragione Pamela: si tratta di un personaggio della "Ariadne auf Naxos" ("Arianna a Nasso") (1916), sempre su libretto di Hugo von Hoffmanstahl, che pure viene interpretato da un mezzo soprano. Qui si trova una locandina dell'opera in cui una delle due cantanti che si alternano in questo ruolo è proprio il mezzo soprano ungherese di cui parla il tuo testo:

http://archive.operainfo.org/broadcast/operaCast.cgi?id=68&l...

Devi scusarmi, ma il mio settore preferito, più che la lirica, è la sinfonica, e di Richard Strauss conosco molto meglio i poemi sinfonici, come il notissimo "Also Sprach Zarathustra", e "Tod und Verkarung" ("Morte e trasfigurazione"), e le sinfonie, come la "Alpensinfonie" (Sinfonia delle alpi) e la "Sinfonia domestica".

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-06-13 09:03:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

In questo caso, allora, la frase andava interpretata come "i personaggi straussiani Octavian e il Compositore".
Respuesta elegida de:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italia
Local time: 20:01
Grading comment
Ho trovato che Octavian e Compositor sono due personggi di Strauss
2 puntos KudoZ otorgados a esta respuesta



Resumen de las respuestas recibidas
4 +1Octavian, personaggio straussiano
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Respuestas


21 minutos   Nivel de confianza: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 Coincidencias de otros usuarios (netas) +1
Octavian, personaggio straussiano


Explicación:
Almeno a me sembra l'unica interpretazione possibile, perché Octavian Rofrano è il protagonista dell'opera "Der Rosenkavalier" ("Il cavaliere della rosa"), di Richard Strauss (1911), e, curiosamente, pur essendo un personaggio maschile, viene interpretato proprio da un mezzo soprano:

http://archive.operainfo.org/broadcast/operaCast.cgi?id=68&l...

Quel "compositor straussianos", invece, sembra proprio un errore, perché è illogico sotto tutti gli aspetti: sia sul piano della concordanza (ci si aspetterebbe "straussiano"), sia del contesto (si sta parlando del personaggio e non del compositore). Al massimo si potrebbe intendere, "personaggio della composizione straussiana" (il "Rosenkavalier"), ma neppure molto correttamente, perché "composizione" in genere definisce un brano strumentale e non un'opera lirica.

--------------------------------------------------
Note added at 37 mins (2006-06-13 08:20:26 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure si potrebbe pensare a "Octavian, (personaggio) del compositore Richard Strauss", perché qui non ci aspetteremmo sicuramente "compositore straussiano" riferito allo stesso Richard Strauss.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-06-13 08:57:57 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Hai ragione Pamela: si tratta di un personaggio della "Ariadne auf Naxos" ("Arianna a Nasso") (1916), sempre su libretto di Hugo von Hoffmanstahl, che pure viene interpretato da un mezzo soprano. Qui si trova una locandina dell'opera in cui una delle due cantanti che si alternano in questo ruolo è proprio il mezzo soprano ungherese di cui parla il tuo testo:

http://archive.operainfo.org/broadcast/operaCast.cgi?id=68&l...

Devi scusarmi, ma il mio settore preferito, più che la lirica, è la sinfonica, e di Richard Strauss conosco molto meglio i poemi sinfonici, come il notissimo "Also Sprach Zarathustra", e "Tod und Verkarung" ("Morte e trasfigurazione"), e le sinfonie, come la "Alpensinfonie" (Sinfonia delle alpi) e la "Sinfonia domestica".

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-06-13 09:03:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

In questo caso, allora, la frase andava interpretata come "i personaggi straussiani Octavian e il Compositore".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italia
Local time: 20:01
Idioma materno: italiano
Pts. PRO en la categoría: 6
Grading comment
Ho trovato che Octavian e Compositor sono due personggi di Strauss

Comentarios de otros usuarios sobre esta respuesta (y réplicas del usuario que envió la respuesta)
Coincido  Vittorio Preite: Ciao Gaetano, Octavian ha 17 anni e non esisitono Tenori di quella età. Quindi lo si fa fare ad una donna. Vedi anche Cherubino nelle Nozze di Figaro, Mozart,
1 día 1 minuto
  -> Grazie e Ciao Vittorio.Benché io preferisca l'opera del 700,non posso sicuramente competere con chi come te conosce sicuramente l'opera molto più di me. Mi sembra solo di ricordare che anche il Romeo di Bellini nei Capuleti e Montecchi è un mezzosoprano.
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

La red de KudoZ es un lugar de encuentro para que los traductores y otras personas interesadas se ayuden mutuamente con la traducción de términos y frases cortas.


See also:

Your current localization setting

español

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Búsqueda de términos
  • Trabajos
  • Foros
  • Multiple search