mobilità volontaria

English translation: voluntary mobility

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:mobilità volontaria
English translation:voluntary mobility
Entered by: Vincenzo Di Maso

10:44 Aug 11, 2009
Italian to English translations [PRO]
Bus/Financial - Human Resources
Italian term or phrase: mobilità volontaria
with reference to personnal reduction measures
Lydia Cleary
Italy
Local time: 15:25
voluntary mobility
Explanation:
http://ideas.repec.org/a/tpr/restat/v75y1993i3p559-63.html

--------------------------------------------------
Note added at 87 giorni (2009-11-06 16:10:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

thank you very much!
Selected response from:

Vincenzo Di Maso
Portugal
Local time: 14:25
Grading comment
Sorry am so late in awarding points- I thought I had already done so. Many thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1voluntary transfer
Barbara Toffolon (X)
4 +1voluntary mobility
Vincenzo Di Maso
3voluntary (labor) mobility
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
voluntary transfer


Explanation:
I don't think the word "mobility" is very common in English wehn referring to moving staff around. This is my proposal.

Barbara Toffolon (X)
Italy
Local time: 15:25
Works in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cedric Randolph
4 mins
  -> Grazissimi!!!
Login to enter a peer comment (or grade)

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
voluntary (labor) mobility


Explanation:
Journal of Socio-Economics : The new rural-urban labor mobility in ...
Author Keywords: Chinese economy; Rural–urban labor mobility; Labor force ... advanced market economies, <B>voluntary labor mobility</B> is a relatively new phenomenon in China. ..... Through a review of the literature and personal interviews, ...
linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S1053535700000524

[PDF] SELECTED REFERENCES stability and the personal characteristics of the employee. 3. Turnover and Labor Market ... "<B>Voluntary labor mobility</B> in the. U.S. manufacturing sector. ...
www.irs.princeton.edu/pubs/SR/144.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2009-08-11 11:03:45 GMT)
--------------------------------------------------

<B>Mobilita' compensativa o interscambio</B>
La normativa di riferimento e' data dall'Art. 7 D.p.c.m. n. 325 del 5.08.1988; l'articolo in esame prevede la possibilita' di uno scambio di dipendenti della p.a., anche di diverso comparto, purche' esista l'accordo delle amministrazioni di appartenenza ed entrambi i dipendenti posseggano un corrispondente profilo professionale, ovvero svolgano le medesime mansioni. La laconicita' della norma lascia, di fatto, ampia discrezionalita' alle amministrazioni, le quali possono stabilire l'identita' delle mansioni a proprio giudizio. In ogni caso, anche in caso di identico mansionario e di identico comparto, e' sempre necessario il nullaosta da parte dell'amministrazione di appartenenza affinche' la pratica vada a buon fine.
Nonostante la discrezionalita' lasciata alle amministrazioni, l'interscambio e' un ottimo sistema per coniugare le proprie esigenze personali e professionali: lo svantaggio dovuto alla perdita di una risorsa per l'amministrazione e' virtualmente nullo, o comunque ridotto al minimo; questo e' uno dei motivi per cui una pratica di mobilita' compensativa ha maggiori probabilita' di successo rispetto alla mobilita' volontaria.
L'applicabilita' del DPCM 325/88 rispetto ai singoli CCNL di comparto, anche alla luce della posteriore contrattualizzazione del pubbligo impiego, e' ben chiarita da questa sentenza del Giudice del lavoro del Tribunale di Agrigento: il CCNL di comparto prevale sul DPCM 325/88, ma non necessariamente in modo sfavorevole al dipendente, al contrario!
<B>Prassi da seguire</B>
Questa e', per sommi capi, la prassi da seguire per presentare una richiesta di mobilita' compensativa:
Trovare una persona di pari qualifica e profilo professionale interessata all'interscambio;
Spedire entrambi e contemporaneamente una lettera all'ufficio personale dell'ente in cui si desidera trasferirsi, nella quale si chiede di essere trasferiti con mobilita' e si dichiara di essere a conoscenza che l'altra persona ha a sua volta presentato analoga domanda (vedi facsimile). Puo' essere utile inserire, nel testo della lettera, i riferimenti agli articoli di legge e dei CCNL che regolano la meteria.
La lettera sopra descritta va spedita per conoscenza anche al proprio ente di apprtenenza.
Dopo gli eventuali colloqui di rito, ai quali uno o tutti e due i richiedenti possono essere chiamati, si deve sperare di avere fatto una buona impressione. Se cosi' e', l'ente presso il quale si e' presentata domanda di mobilita' scrivera' all'ente presso il quale si lavora, chiedendo la concessione del nullaosta al trasferimento.
A questo punto, l'ente di appartenenza dovra' rispondere concedendo o negando il nullaosta (che, per conoscenza, verra' inviato anche a voi) e vi ricordiamo che, in caso di interscambio, sara' piu' difficile negarvelo.
E' possibile che venga anche seguita una temporanea prassi di comando, un istituto che spesso precede i casi di mobilita', indipendentemente dall'esistenza di un interscambio.

<B>Mobilita' volontaria</B>
La normativa di riferimento e' data dall'Art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 (integrato dall'art. 5, comma 1 - quater della Legge n. 43 del 31 marzo 2005), il quale ha semplicemente unificato il decreto legislativo nr. 29 del 03.02.93 e le successive modificazioni. In teoria questa normativa si dovrebbe applicare a tutte le amministrazioni pubbliche (Art. 1, comma 2 d.lgs 165 del 30.03.01). Come per la mobilita' compensativa, la mobilita' volontaria e' possibile anche fra comparti diversi ed e' sempre necessario il nullaosta da parte dell'amministrazione di appartenenza. In questo caso, pero', la normativa indica una parita' di qualifica, e non di profilo professionale, lasciando aperto il campo a diverse possibili interpretazioni, soprattutto laddove i CCNL non abbiano colmato la lacuna.
Stante la nuova classificazione del personale, non piu' diviso per qualifiche funzionali (I, II, III, ecc), bensi' per area o categoria (A, B, C, D) e livello retributivo (1, 2, 3, 4), la mobilita' dovrebbe essere permessa per la copertura di ruoli relativi alla stessa area, perlomeno all'interno del medesimo comparto, indipendentemente dalla situazione retributiva (Esempio).
ATTENZIONE: a norma dell'art. 1 co. 2 del predetto Decreto, l'istituto della mobilita' volontaria non si applica ne' all'Ente ANAS in quanto Ente Pubblico Economico, ne' alle POSTE S.p.A. in quanto Societa' per Azioni, anche se a controllo pubblico. Analogo ragionamento va seguito per i dipendenti Telecom Italia e Treni Italia.
Come lascia trasparire la normativa, la mobilita' non e' un diritto del pubblico dipendente, quale che sia l'anzianita' di servizio. L'ultima parola resta sempre all'amministrazione di appartenenza, che puo', senza necessita' di particolari motivazioni, negarla al proprio dipendente. Tuttavia, nella prassi, se si presenta una domanda di mobilita' per interscambio si hanno ottime possibilita' di successo (la durezza di cuore dei capi ha un limite....). Di qui l'utilita' di questo servizio. Non occorre aggiungere che, qualora trovaste delle inesattezze in quanto scritto o delle aggiunte da apportare, siete vivamente pregati di comunicarcele.

http://www.impi.it/normativa.php

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Local time: 15:25
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Thanks very much Cristina, thought it might have been "early retirement" but the references you have given are clearly indisputable !

Login to enter a peer comment (or grade)

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
voluntary mobility


Explanation:
http://ideas.repec.org/a/tpr/restat/v75y1993i3p559-63.html

--------------------------------------------------
Note added at 87 giorni (2009-11-06 16:10:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

thank you very much!

Vincenzo Di Maso
Portugal
Local time: 14:25
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Sorry am so late in awarding points- I thought I had already done so. Many thanks

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Big Apple (X): In American Eng. we do.. We move our workforce ..
14 days
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search