tunnel filant

Italian translation: galleria ininterrotta/continua

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:tunnel filant
Italian translation:galleria ininterrotta/continua
Entered by: Elena Pavan

04:34 Jan 9, 2012
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Transport / Transportation / Shipping
French term or phrase: tunnel filant
Si tratta di un documento sulla riorganizzazione delle linee ferroviarie nel Sud della Francia. Ho trovato parecchi documenti in cui citano questo "tunnel filant", ma nessuno in cui viene spiegato di cosa si tratti.

Néanmoins, dans le cas où l’option « tunnel filant» sous Nice serait retenue, l’utilité de ces aménagements pourrait être réexaminée

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Elena Pavan
Local time: 12:25
galleria ininterrotta/continua
Explanation:
si tratta di una galleria continua sanza stazioni intermedie

--------------------------------------------------
Note added at 11 heures (2012-01-09 16:21:02 GMT)
--------------------------------------------------

o anche "di scorrimento".
PerNizza e Tolone sono previsti diversi scenari di cui alcuni con stazione fuori della città e con una galleria ininterrotta (o continua) "di scorrimento" sotto la città.
Selected response from:

enrico paoletti
France
Grading comment
Grazie mille a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4galleria ininterrotta/continua
enrico paoletti
3galleria a percorrenza veloce
Barbara Carrara
3tunnel della LGV (Linea Grande Velocità)
elysee
3galleria di attraversamento veloce
Manuela Dal Castello


Discussion entries: 6





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
galleria a percorrenza veloce


Explanation:
Mi pare applicabile, con riferimento all'architettura della galleria, "filante" in quanto, come nel caso delle linee di un'auto, ad esempio, ha un andamento "fluido", e consente di percorrere lunghi tratti di strada in tempi inferiori rispetto alle arterie stradali normali.
Avevo cancellato la proposta precedente (galleria a scorrimento) proprio perché incerta rispetto all'applicabilità dell'espressione in ambito ferroviario.
In attesa di ulteriori ricerche, ho per ora sostituito "scorrimento" con "percorrenza".

Resta il fatto che, trattandosi di una linea che corre in un contesto urbano o semi-urbano, la caratteristica della velocità può comunque essere applicabile a un tratto di strada ferrata che attraversa un centro abitato.

La parola ai colleghi.

Barbara Carrara
Italy
Local time: 12:25
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Login to enter a peer comment (or grade)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tunnel della LGV (Linea Grande Velocità)


Explanation:
non so il termine preciso in IT ma si tratta del tunnel relativo allla LGV (Ligne Grande Vitessse). In IT il nome della LGV rimane idem (Linea Grande Velocità)

Nei tratti dei percorsi dove sono presenti montagne, i progetti francesi hanno previsti tunnel al posto di percorsi esterni normali ferroviari (esempio nelle Alpi e la Costa Azzura)

E' uno dei famosi "tasti dolenti" considerato male in Italia da tanti anni (TAV - treni ad alta velocità), contrariamente alla Francia che punta da sempre a grandi lavori per l'ampliamento della rete ferroviaria europea su lunghe distanze per permettere di collegare in tempi brevi (con treni TGV) certe città principali dell'Europa.
ad esempio la linea per collegare :
la Francia a Budapest
la Francia da Nizza all'Italia a Genova
la Francia a Torino
la Francia a Budapest
la Francia con la Germania, la Spagna, ecc...

la periferia di PARIGI con l'EST EUROPEO (tramite la LN6 Ligne Nouvelle 6) che collega la periferia di Parigi alla Zona Est della Francia, frontiera con la Germania.

+++++++

è una linea ferroviaria francese ad alta velocità.

il "tunnel filant" esiste a Nizza (Nice) e anche a Tolone (Toulon) e Montpellier, ecc.... per la parte sud e la costa azzura
ma esiste anche con altre linee nel NORD-EST della Francia e in BRETAGNE (linea atlantica)




--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2012-01-09 07:13:16 GMT)
--------------------------------------------------

vedere:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_nouvelle_Nice_-_Italie
La ligne nouvelle Nice-Italie est un projet de ligne nouvelle, pouvant être à grande vitesse, reliant essentiellement Nice à Gênes en Italie.
La maîtrise d’œuvre du projet incombe à RFF. Il consiste en la création de voies ferroviaires supplémentaires sur un linéaire d'une trentaine de kilomètres entre Nice et l'Italie. Trois scénarios ont été étudiés, pour un coût estimé variant de 1,5 milliards d’€ à 5,2 milliards d’€. Le premier scénario prévoit la création d’une voie nouvelle, avec traversée de Nice sur ligne existante ou en tunnel filant. Le second scénario envisage le réaménagement de la ligne existante en doublant le nombre de voies et le troisième panache les deux scénarios précédents.

http://it.wikipedia.org/wiki/LGV_Est_européenne
***La LGV Est européenne, o ligne nouvelle 6 (LN6), è una linea ferroviaria francese ad alta velocità *** che collega Vaires-sur-Marne nella Seine-et-Marne e Vendenheim nel Bas-Rhin.
Sono notevolmente accelerate le relazioni e i *** collegamenti fra Parigi e le regioni del nord-est della Francia, la Germania, la Svizzera e il Lussemburgo *** con l'entrata in funzione, il 10 giugno 2007, di un primo tratto di questa nuova linea ad alta velocità (circa 300 km), fra Vaires-sur-Marne e Baudrecourt (Mosella).
*** La LGV Est è parte integrante del colossale progetto di alta velocità ferroviaria che punta a collegare con l'alta velocità Parigi e Budapest entro il 2015.***
Percorsa in servizio commerciale a più di 320 km/h, è ad oggi la linea ferroviaria con la velocità più elevata del mondo.



--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2012-01-09 07:26:02 GMT)
--------------------------------------------------

esempio di linea simile in ITALIA tra BOLOGNA e FIRENZE
(con TRENI AD ALTA VELOCITA = ETR 500)

http://fr.wikipedia.org/wiki/LGV_Bologne_-_Florence
LGV Bologne - Florence
La LGV Bologne - Florence est une ligne à grande vitesse italienne mise en service le 16 décembre 2009. Elle est parcourue par des trains ETR 500 à grande vitesse
Elle s'intègre dans une suite de lignes à grande vitesse reliant Naples à Turin.
Elle mesure 78,5 km de long dont 73,8 km de tunnels.

testo in IT:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Bologna-Firenze_(alta_...
La ferrovia ad alta velocità Bologna – Firenze è una linea ferroviaria di proprietà statale che collega la città di Bologna a quella di Firenze e che *** è dotata degli standard ferroviari dell'Alta Velocità (AV) e dell'Alta capacità (AC) per la maggior parte del suo percorso. *** Affianca e rinforza la Direttissima Bologna – Firenze.
La linea è parte dell'"Asse ferroviario 1" della Rete ferroviaria convenzionale trans-europea TEN-T. È gestita da Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
È lunga 78,5 chilometri e si svolge, per 73,3 km, in galleria; il suo tempo di percorrenza a regime è di 37 minuti.
Impatto ambientale :
*** I lavori di scavo sotto l'Appennino *** hanno comportato modifiche dell'ecosistema locale, provocando, secondo la valutazione di varie fonti, danni ambientali di una certa importanza, in particolare ai torrenti.


--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2012-01-09 07:32:27 GMT)
--------------------------------------------------

altro esempio con il collegamento appunto tra NIZZA - GENOVA - TORINO - MILANO

http://www.tourmag.com/Train-Nice-reliee-a-Milan-en-3-heures...
Train : Nice reliée à Milan en 3 heures dès 2019
Les italiens réalisent discrètement un réseau ferroviaire rapide.
*** Les italiens n’ont pas le TGV mais réalisent discrètement un réseau ferroviaire rapide et efficace sur toute la Ligurie et le Piémont qui prend de cours la LGV Paca. La preuve Nice sera reliée en une heure à Gênes, et en trois heures à Milan dès 2019 *** alors que le chantier de la LGV n’aura certainement pas démarré au rythme des débats actuels et de l’opposition qui se durcit sur la partie occidentale de la région Paca.
La Rete Ferroviaria Italiana (RFI), société du groupe FS (les chemins de fer italiens) équivalent de notre RFF a signé avec Cociv pour la réalisation des travaux de la ligne à grande vitesse Gênes- Milan (coût 6,2 milliards) qui sera opérationnelle en 2019.
La nouvelle ligne fera 53 km de long avec 39 km de tunnels et 14 km de lignes traditionnelles réaménagées. Au total, la nouvelle infrastructure s'étendra sur 67 km de long.
Pour rappel, en 2018 sera mise en service la ligne ferroviaire rapide Gênes-Vintimille (200 km/h) qui mettra la Baie des Anges à une heure des quais génois et dès 2019 à 3 heures de Milan, la capitale économique et artistique de l’Italie du Nord.
La Côte d’Azur via Milan sera connectée à la grande artère ferroviaire européenne Lisbonne-Kiev, qui passera par la capitale de la Lombardie (en France par Marseille-Lyon puis Turin) et aussi l’axe Gênes-Rotterdam.
*** En 2018, Nice sera à une heure de Gênes:
Nice a donc tout intérêt à engager au plus vite la rénovation de la section vers Monaco et Vintimille pour être banchée sur le réseau ferrée rapide italien.
En 2018, Nice sera à une heure du port italien alors qu’il faut toujours entre 2 à 3 heures pour relier la capitale régionale. ****


--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2012-01-09 07:45:09 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/TGV
***L'elevata velocità dei treni sulle linee francesi LGV (Ligne à Grande Vitesse, linea ad alta velocità) *** rende impossibile il rispetto del normale segnalamento luminoso, perché non dà al macchinista il tempo di reazione necessario per adeguarsi alle prescrizioni fornite dai segnali. Si rende quindi necessaria l'adozione di un sistema di segnalamento automatico speciale chiamato TVM (Transmission Voie-Machine, trasmissione binario-macchina), simile al sistema italiano SCMT.
[...]
Esistono due versioni del sistema di segnalamento TVM: TVM-430 e TVM-300. La prima, più recente, è stata dapprima installata *** sulla LGV Nord dal Tunnel sotto la Manica al Belgio, *** e fornisce un maggior numero di informazioni rispetto alla precedente. Fra i suoi vantaggi c'è la possibilità per il computer di bordo di generare una curva di controllo continuo della velocità in caso di frenatura, fornendo progressivamente al macchinista i valori di velocità da raggiungere per effettuare la frenatura in modo sicuro ed efficiente. In caso di mancato rispetto di queste indicazioni da parte del macchinista il sistema fa intervenire la frenatura di emergenza.
[..]
Nuove linee :
*** Questo treno sfrutta delle linee appositamente costruite (le linee ad alta velocità) *** con raggi di curvatura minimi di 4.000 m, che consentono velocità nell'ordine dei 300 km/h. L'armamento è di tipo pesante, con rotaie di tipo UIC-60[2]. Anche il segnalamento con ripetizione a bordo è specifico per questi treni e *** consente attualmente una velocità di 320 km/h sulle linee più moderne (LGV Est e in alcuni tratti del LGV Méditerranée), protette con reti per evitare scontri con animali e prive di passaggi a livello. ***
[...]
Proteste contro il TGV :
*** Le prime proteste ambientaliste in Francia contro il TGV risalgono al maggio 1990, durante la progettazione della LGV Méditerranée. *** I manifestanti bloccarono un viadotto ferroviario per dimostrare il loro dissenso sul tracciato designato e sostenendo la mancanza di necessità di una nuova linea.
La Lyon Turin Ferroviaire (Lione – Chambéry – Torino), che dovrebbe collegare la rete dei TGV al TAV italiano è oggetto delle accese proteste dei cosiddetti NO TAV sia in Val di Susa, valle piemontese dove dovrebbe essere costruita la nuova linea, che, in misura minore, nella Maurienne e nelle altre zone francesi interessate.

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2012-01-09 07:56:57 GMT)
--------------------------------------------------

Non userei il termine "" scorrimento veloce" perchè si usa di solito più per le STRADE...dunque MACCHINE

LGV + " scorrimento veloce"
http://www.google.fr/#sclient=psy-ab&hl=it&source=hp&q=LGV +...


il termine ITALIANO tuttavia usato nel settore delle Ferrovie per il tuo testo è in IT lo stesso "LGV" (come dicevo dall'inizio)
in italiano è LINEA AD ALTA VELOCITA
(non "a grande velocità" come ho messo nel titolo della mia risposta...scusa)

e si tratta appunto di tunnel per i percorsi sotterranei della linea LGV

l'espressione LGV (linea ferroviaria ad alta velocità)
va benissimo nel tuo testo e già in se definisce il senso della velocità possibile su quelli percorsi, dello scorrimento veloce (come esiste per le strade)

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2012-01-09 08:22:09 GMT)
--------------------------------------------------

dunque per il mio titolo di risposta =
tunnel della LGV (Linea Alta Velocità)
oppure :
tunnel LGV (Linea Alta Velocità)
tunnel della LGV (Linea Alta Velocità)

http://it.wikipedia.org/wiki/Treno_ad_alta_velocità
Con treno ad alta velocità (o treno AV) si intende un convoglio passeggeri in grado di muoversi a velocità particolarmente elevate (con medie di oltre 200 km/h) su linee ferroviarie adatte allo scopo.
[...]
Alta velocità ed alta capacità:
Spesso si confonde alta velocità con alta capacità: sono due differenti concetti che si possono o meno integrare nelle moderne implementazioni ferroviarie.
* L'alta velocità = presuppone la costruzione e l'utilizzo di linee nuove, ad armamento pesante, con tracciati tendenzialmente rettilinei e ove possibile pianeggianti, su cui corrono treni costruiti appositamente per raggiungere velocità di punta elevate.
* L'alta capacità = in genere è usata come sinonimo di trasporto congiunto di merci (100-150 km/h) e passeggeri (300 km/h) su linee alta velocità, ma può in certi casi riferirsi solamente all'adozione di avanzate tecnologie di controllo del traffico che permettono il transito di un numero maggiore di treni perché più controllato e regolare.

VEDERE in QUESTO ARTICOLO il PARAGRAFO relativo al paese
"FRANCIA" e poi "ITALIA":
FRANCIA:
***La rete LGV (acronimo per Lignes à Grande Vitesse, lett. "Linee a grande velocità") *** nacque nel settembre 1983 con l'apertura della tratta Sathonay-Saint Florentin della linea tra Lione e Parigi (LN1). La rete atta alla circolazione di TGV si diffuse gradualmente nelle altre città con l'immissione nel 1988 del nuovo TGV "Atlantique", e nelle altre nazioni come la Svizzera. I treni che attraversano i confini nazionali potrebbero necessitare di caratteristiche speciali come la possibilità di utilizzare un'alimentazione elettrica con caratteristiche diverse (politensione) o un sistema differente di segnali ferroviari. Questo significa che non tutti i TGV sono uguali perché occorre considerarne l'interoperabilità.
Più tardi la rete LGV fu estesa in direzione di Bordeaux (LN2), Marsiglia (LN5), Valence (LN4) e Lilla (LN3) e furono introdotti dei treni più veloci. Il TGV attualmente serve, con la denominazione Eurostar, anche l'Eurotunnel sotto la Manica e raggiunge Londra in due ore e trenta minuti.
Da giugno 2007, è in servizio il TGV Est che collega Parigi a Strasburgo in due ore e venti minuti, nonché con i paesi limitrofi (Lussemburgo, Germania, Svizzera). Grazie a questa nuova relazione, i tempi di percorrenza sono stati notevolmente ridotti rispetto ai precedenti, spesso dimezzati. Sulla LGV Est européenne, i treni viaggiano a 320 km/h, ossia 20 km/h in più rispetto alle altre linee ad alta velocità transalpine.
Una nuova generazione di TGV, denominata Automotrice à grande vitesse (AGV), che potrà raggiungere una velocità di 350-360 km/h, è al momento in fase di sviluppo.

ITALIA:
La prima linea veloce messa in progetto in Europa è stata l'italiana Direttissima che collega Firenze a Roma (254 km), costruita tra il 1970 e il 1992. Il primo tratto, Roma-Città della Pieve, di 138 km, venne infatti inaugurato il 24 febbraio 1977, ben quattro anni prima del tratto LGV Sathonay-St Florentin della Parigi-Lione. La velocità massima consentita da questa linea è di 250 km/h. Il tempo di percorrenza attuale è di 1 ora e 35 minuti ed i treni viaggiano a una velocità media di 200 km/h. Il servizio è offerto da treni Eurostar Italia (ETR serie 450, 460, 470/480, 500 ed 600).
L'Italia ha fatto largo uso della tecnologia della cassa oscillante ("Pendolino"), basata sugli studi condotti negli anni sessanta da Fiat Ferroviaria, che è nata non tanto a fini di alta velocità veri e propri quanto con lo scopo di innalzare la velocità massima ammissibile su linee tradizionali con molte curve. Tuttavia, in mancanza di mezzi propriamente costruiti per l'alta velocità, si è finito poi con l'utilizzare anche per quest'ultima quelli già costruiti con la tecnologia di pendolamento.
La società RFI S.p.A. del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. sta facendo costruire, sia direttamente che soprattutto tramite la controllata TAV S.p.A., nuovi tronchi di linee Alta Velocità-Alta Capacità (AV-AC) lungo le direttrici Torino-Trieste, Milano-Salerno (comprendente l'adeguamento tecnologico della Direttissima Firenze-Roma che comporterà un'ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza di circa 5 minuti) e Tortona/Novi Ligure-Genova, per un totale di oltre 1 250 km di binari (di cui quasi 870 km a cura di TAV S.p.A.).
*** Partito nel 1991, il progetto Alta Velocità ***era stato pubblicizzato come la prima applicazione della partecipazione di capitali privati alla realizzazione di un'opera pubblica: si prevedeva una spesa di 15 miliardi di euro, quasi completamente coperta da capitali privati.


--------------------------------------------------
Note added at 4 heures (2012-01-09 08:46:30 GMT)
--------------------------------------------------

il più famoso "TUNNEL LGV" è quello sotto la manica per collega Francia e Inghilterra

http://en.wikipedia.org.it.mk.gd/wiki/Channel_Tunnel
Il tunnel sotto la Manica ( francese : Le tunnel sous la Manche), (anche denominato Chunnel) [1] [2] è un 50,5 chilometri (31,4 miglia) a tunnel ferroviario sottomarino che collega Folkestone , nel Kent in Inghilterra con Coquelles , Pas- de-Calais, vicino a Calais nel nord della Francia sotto il Canale della Manica alla Stretto di Dover.
Il tunnel porta ad alta velocità Eurostar treni passeggeri, Eurotunnel Shuttle roll-on/roll-off veicolo di trasporto, il più grande del mondo-e ferroviario internazionale di treni merci . *** Il tunnel collega end-to-end con la LGV Nord e Alta velocità 1 velocità ferroviaria linee-alta. *** Nel 1996 la American Society of Civil Engineers identificato il tunnel come una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno .

+++++++++

pagina 21 (fine paragrafo a destra)
http://www.eco-nomos.com/da_fater_2005.pdf
5° traslo, tunnel LGV, depositi olio esausto ..... La Fater S.p.A. partecipa, nei team di lavoro mensili,

si parla anche di : ""tunnel alta velocità" (oppure sigla usata in Italia = TAV)

"tunnel alta velocità"
http://www.google.fr/#sclient=psy-ab&hl=it&source=hp&q="tunn...

"tunnel alta velocità" + progetti + lavori
http://www.google.fr/#sclient=psy-ab&hl=it&source=hp&q="tunn...

Alta velocità ferroviaria, i collegamenti in Veneto
Sarà un tunnel alta velocità/alta capacità nel senso che passeranno anche molti treni merci oltre che treni passeggeri; si spera che sia pronto entro il 2020. ...
http://www.tonioloricerca.it/index.php?option=com_content&vi...

http://www.a-realestate.it/news/estero/110727_tav_sotto_sagr...
Dopo 16 mesi di lavori e polemiche, si sono conclusi oggi a mezzogiorno gli scavi del ***tunnel dell'Alta Velocità *** fra le stazioni di Sants e de La Sagrera, di Barcellona, che lambisce le fondamenta della Sagrada Familia e de La Pedrera di Gaudì.
[...]
Barcellona, concluso tunnel Alta velocità sotto Sagrada Familia. Il traforo lungo 5,6 chilometri è costato circa 179 miloni di euro. 26 luglio 2011
[..]
E' un'opera chiave per la realizzazione della linea di alta velocità fra Barcellona e la frontiera francese e si prevede che sarà inaugurata nel 2012. (ANSA).

http://www.informarexresistere.fr/2011/09/25/il-neutrino-in-...
Il Ministro Gelmini, parlando del tunnel, si riferiva *** al nuovo TAV (Tunnel Alta Velocità), *** necessario per il neutrenino (nuovo treno) europeo. ...

--------------------------------------------------
Note added at 4 heures (2012-01-09 08:55:56 GMT)
--------------------------------------------------

LGV (Linea Alta Velocità)
è il termine usato per tutta la nuova rete prevista in Europa
(oltre Francia e Italia, anche Germania, Belgio, Lussemburgo, Spagna e altri..perfino Russia)

elysee
Italy
Local time: 12:25
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 91
Login to enter a peer comment (or grade)

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
galleria di attraversamento veloce


Explanation:
trovo un testo in cui ci si riferisce ad una ferrovia, lo metto nei riferimenti.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_di_Marianopoli
Manuela Dal Castello
Italy
Local time: 12:25
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Login to enter a peer comment (or grade)

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
galleria ininterrotta/continua


Explanation:
si tratta di una galleria continua sanza stazioni intermedie

--------------------------------------------------
Note added at 11 heures (2012-01-09 16:21:02 GMT)
--------------------------------------------------

o anche "di scorrimento".
PerNizza e Tolone sono previsti diversi scenari di cui alcuni con stazione fuori della città e con una galleria ininterrotta (o continua) "di scorrimento" sotto la città.

enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 54
Grading comment
Grazie mille a tutti!
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search