implantation en îlot

Italian translation: struttura ad isola / installazione ad isola

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:implantation en îlot
Italian translation:struttura ad isola / installazione ad isola
Entered by: elysee

14:37 Feb 24, 2009
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering: Industrial / Appareil de stockage rotatif
French term or phrase: implantation en îlot
On parle des différents type d'implantation pour un appareil de stockage rotatif.

Contexte:

Pour réaliser un proposition nous devons connaître le type d'implantation (le long d'un mur, en îlot...)

Merci!
Eleonora Imazio
Italy
Local time: 11:43
struttura ad isola / installazione ad isola
Explanation:
Rif Diz. Boch Zanichelli
implantation = impianto

però nel tuo testo non si può dire "impianto ad isola"
(perché corrisponde ad un altra cosa/ altro settore):
http://www.google.fr/search?q="impianto ad isola"&btnG=Cerca...

userei dunque il termine :
implantation = "struttura" oppure "installazione" oppure "posizionamento"

nel settore della logistica (ed anche in altri)
si parla di "ISOLA" ( = "îlot")

NEL TUO TESTO:
le long d'un mur = lungo una parete (o al limite: murale / a muro)
en îlot = ad isola

"isola" è un po' come una zona/un gruppo/una struttura a se...che si trova in POSIZIONE CENTRALE (e dunque non murale / non a muro)

http://www.lucertini.com/eventi/news.mv
Visibilità assicurata e grande vivibilità grazie alla ***grande struttura ad isola *** caratterizzata da un piano di lavoro sagomato a semicerchio che racchiuderà idealmente gli occupanti della casa per renderli protagonisti dello spazio-cucina.

http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&id=2804&opz...
Con la sua ***struttura ad isola *** lo stand regionale ha costituito un ambito perfetto di accoglienza e di ascolto per i visitatori, non solo occasionali ma anche esperti del settore, che hanno manifestato apprezzamento per le tematiche presentate e per la disponibilità degli operatori presenti.


vedere questo ESEMPIO INDUSTRIALE:

http://www.gridiron.it/grigliati/angolari_e_telai.aspx
TELAI
I telai di contenimento sono un complemento inseparabile del grigliato. Realizzati con profilo in acciaio zincato a caldo di diverse sezioni a seconda delle esigenze, vengono costruiti con apposite zanche di fissaggio per consentire la posa in opera. Normalmente *** si classificano in “telai ad isola” o “telai a muro” *** a seconda che gli stessi abbiano o meno uno o più lati d’appoggio alle pareti in calcestruzzo.

++++++++++

Ecco a cosa corrisponde “ILOT” in FRANCESE :
(qualche esempi per aiutarti a capire)

Fine pagina 2 (sopra l’ultima foto)
http://www.agf-corporatebusiness.com/DPI/pdf/a76.pdf
Brasier de palettes sur une aire de stockage extérieure
d) La distance de séparation minimale nécessaire entre deux îlots de stockage extérieur de palettes bois dépend de la taille des îlots.

http://www1.servicecanada.gc.ca/fra/travail/protection_incen...
CI 374 Norme de protection incendie pour l'entreposage générale ...
Limites de hauteur et de surface des îlots de stockage (ou piles) à l'intérieur ... A-4.1a) "Îlot de stockage" est un terme défini du CNPI

partendo dal sito FRANCESE :
http://www.edgb2b.com/A5_INDUSTRIE-73596-noprofil-fr-societe...
ho trovato :
http://www.edgb2b.com/A5_INDUSTRIE-73596-noprofil-1002237-14...
La gamme 'DEMAT' vous permet de ***stocker tout type de rouleaux, *** nous configurons les stokeurs rotatifs selon votre cahier des charges, les capacités dépendent directement de la hauteur disponible et des contraintes d'implantations. Nous proposons des DEMAT simple, double ou triple, selon les quantités de stockage recherchées. Pour pouvoir établir une offre concrète, un cahier des charges est indispensable, celui-ci doit préciser : le poids le diamètre maxi et moyen la quantité à stocker la hauteur disponible le diamètre intérieur du mandrin*** l'implantation (le long d'un mur, en ilôt...)***

http://www.edgb2b.com/A5_INDUSTRIE-73596-noprofil-1002237-26...
STOCKEUR VERTICAL ROTATIF POUR TOURETS
En adaptant les balancelles ou les axes, de nombreuses possibilités sont envisageables pour stocker des pièces cylindriques et notamment des tourets et bobines. Nous concevons notre stockeur selon vos produits et un cahier des charges précis précisant : quantité, largeur, diamètre maxi, poids, méthode de chargement/déchargement, *** implantation murale ou en ilôt. etc...***

+++++++++++

ISOLA (rif. IT nel settore logistica come nel tuo testo)

http://www.italiapublishers.com/italian/search_apropositodi....
Il completamento dello stabilimento di Miyakoda ha consentito a Roland DG di consolidare ed ottimizzare alcuni reparti aziendali quali il magazzino delle materie prime per la produzione, il deposito dei materiali d'imballaggio e *** lo stoccaggio dei prodotti finiti. *** Di conseguenza, all'interno di un'unica struttura, vi sono oggi tutti i reparti, dalla produzione alla spedizione. L'espansione dello stabilimento ha ottimizzato anche le capacità tecnologiche di produzione, che Roland chiama “D-Shop”. D-Shop è la *** nuova generazione di isole produzione tecnologica *** Digital Yatai. La parola Yatai, che sta per chiosco, consente ad un singolo operatore, aiutato da un sistema apposito, di assemblare un prodotto dall'inizio alla fine. Come un chiosco in strada, la Digital Yatai fornisce all'operatore tutto quello che serve per la produzione. In pratica la periferica è realizzata da una singola persona, una sorta di “artigiano digitale”. Il sistema inoltre controlla tutte le operazioni legate all'assemblaggio, come le scorte disponibili e quelle a magazzino, con la conseguente pianificazione e riordino. Il vantaggio della *** produzione ad isola *** è quello di avere produzioni di grandi e piccoli lotti, legate alle richieste del mercato di riferimento. Le nuove strutture, *** implementando una struttura logistica *** più corposa, eliminano inoltre tutti i sistemi di trasporto tra Miyakoda e i magazzini esterni di collegamento.


http://www.print-pack.it/scheda_dossier_pack.asp?id=83
Logistica Industriale Edizione 2007
La sfida logistica: gestire la complessità
A livello di packaging e logistica si tratta di gestire un flusso di materiali e informazioni in ingresso e in uscita relativi a quasi 6.000 prodotti finiti, che corrispondono, a monte del processo di assemblaggio e confezionamento, a non meno di 14.000 parti e componenti per un totale di 20.000 codici fra interni ed esterni. La complessità è, dunque, la cifra distintiva di un’azienda che nei prossimi anni intende rafforzarsi nel settore cavi speciali e cablaggio strutturato ed espandere la presenza del marchio FME nel settore della grande distribuzione, in cui già opera con corner e *** isole dedicate *** create su misura con assortimenti calibrati di prodotti in blister.

Vedere a pagina 5 :
http://www.aandb.it/Catalogo_A&B_Allegato 3_3.PDF
ELENCO IMPIANTI DISPONIBILI
__Mod. AB1 Braccio manipolatore a due assi con comando elettropneumatico e PLC.
__Mod. AB2 Unità di processo di automazione con Conveyor e programmabile a PLC
__Mod. AB3 *** Isola robotizzata *** per il trasporto bottiglie con riciclo Pallet e uso di PLC
__Mod. AB4 Linea di trasporto per magazzino verticale e uso di PLC
__Mod. AB5 Postazione da tavolo per simulazione e uso di PLC
__Mod. AB6 Linea di trasporto con dispensatore e Lifter programmabili con PLC
__Mod. AB7 Scatola d’interfaccia per segnali I/O 24Vdc
__Mod. AB8 Sistema di trasporto a pallettizzatore mosso con motore Brushless


pagina 2:
http://www.adaci.it/Adaci/ChiSiamo/Struttura/Sezioni/Sez_Lom...
Trasferimento di una produzione in un nuovo stabilimento
Una produzione di pompe ed ingranaggi è stata trasferita in uno stabilimento nuovo, reimpostando ex novo il concetto di sequenza produttiva. L’operatore è stato messo al centro di ***un’isola produttiva integrata *** nella quale sono state aggregate tutte le operazioni necessarie al completamento del manufatto, dalle lavorazioni meccaniche sui componenti al collaudo del pezzo finito. *** Un magazzino verticale *** intensivo porge in sequenza programmata all’operatore tutti i pezzi che occorrono alle diverse versioni finali. Alle sue spalle l’operatore dispone, senza doversi spostare, del banco di collaudo. Questo modo di procedere ha consentito di eliminare molti tempi dedicati ad attività a non valore aggiunto e di razionalizzare tutti i micromovimenti .


http://www.ovas.it/upload/OvasBrochure.pdf
(pagina 25)
MAGAZZINO VERTICALE A PIANI ROTANTI.
MAGAZZINO VERTICALE A PIANI TRASLANTI
(pagina 32)
Gli impianti di fine linea sono l’appendice della linea di produzione dove solitamente si completano le fasi di imballaggio, di identificazione, di pallettizzazione delle merci pronte per essere spedite o immagazzinate e devono servire per snellire, velocizzare, aiutare il processo produttivo.
Eutro Log studia con il Cliente il fine linea più idoneo alle sue esigenze in termini di cadenze produttive, di layout e di integrazione delle informazioni con il sistema gestionale dell’azienda.
I fine linea sono costituiti da sistemi di trasporto meccanici, atti alla movimentazione delle merci, che collegano le ***varie isole dedicate *** a specifiche funzioni quali:
[...]
Particolare attenzione viene posta alla rintracciabilità del prodotto, che inizia con la presa in consegna delle merci e i relativi dati e finisce con la consegna delle stesse al pallettizatore o ai sistemi di trasporto fino al magazzino. Gli asservimenti *** all’isola di pallettizzazione dei pallets, *** delle interfalde, ecc., come lo scarico dei pallets caricati, possono essere eseguiti da carrelli a guida automatica AGV.
L’abbinamento pallettizzatore e AGV con il software gestionale Eutro Log capace di interpretare eventi e
situazioni che evolvono durante i cicli produttivi, permette di progettare impianti a ciclo continuo.


http://www.amafond.com/portal/?p=memberview&id=40
-Linee di colata e raffreddamento in piano o a magazzino verticale….
Isole di sbavatura automatica robotizzata per getti in ghisa e acciaio di piccola e media dimensione.


+++++++++++++++

Rif. di diversi settori con “AD ISOLA”

http://www.macchine-alimentari.it/default.asp?cmd=getProd&cm...
Elemento freddo con invaso centrale ad isola su ruote

http://www.olivetti.it/site/public/press.asp?sid=&cid=275&ii...
La Systems Division di Olivetti Tecnost presenta le soluzioni di punta pensate per le specifiche esigenze del negozio, del pubblico esercizio e del settore Spettacoli e Intrattenimenti. [..]
In quanto sistema gestionale, Explor@ Gold si presenta come hardware ideale per la meccanizzazione dei punti vendita di ogni categoria merceologica, caratterizato da software applicativi destinati ai più diversi settori. In questo senso, Explor@ Gold trova collocazione sia nei punti di vendita con una cassa che con più casse, *** disposte sia ad isola sia in barriera, *** così come presso le catene di negozi che necessitino di un collegamento in rete geografica.

Selected response from:

elysee
Italy
Local time: 11:43
Grading comment
Grazie per tutti i riferimenti che mi hai forntio!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4montaggio a isola
Silvia Nigretto
4struttura ad isola / installazione ad isola
elysee


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
montaggio a isola


Explanation:
Esempio:
Siemens - Cappe filtranti e aspirantiPer il montaggio a isola sopra una zona di cottura. Funzionamento ad espulsione o a ricircolo d'aria; Filtro grassi in metallo. ...
www.centroincasso.it/Siemens/CappeSiemens.htm - 37k - Copia cache - Pagine simili

Silvia Nigretto
Local time: 11:43
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Login to enter a peer comment (or grade)

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
struttura ad isola / installazione ad isola


Explanation:
Rif Diz. Boch Zanichelli
implantation = impianto

però nel tuo testo non si può dire "impianto ad isola"
(perché corrisponde ad un altra cosa/ altro settore):
http://www.google.fr/search?q="impianto ad isola"&btnG=Cerca...

userei dunque il termine :
implantation = "struttura" oppure "installazione" oppure "posizionamento"

nel settore della logistica (ed anche in altri)
si parla di "ISOLA" ( = "îlot")

NEL TUO TESTO:
le long d'un mur = lungo una parete (o al limite: murale / a muro)
en îlot = ad isola

"isola" è un po' come una zona/un gruppo/una struttura a se...che si trova in POSIZIONE CENTRALE (e dunque non murale / non a muro)

http://www.lucertini.com/eventi/news.mv
Visibilità assicurata e grande vivibilità grazie alla ***grande struttura ad isola *** caratterizzata da un piano di lavoro sagomato a semicerchio che racchiuderà idealmente gli occupanti della casa per renderli protagonisti dello spazio-cucina.

http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&id=2804&opz...
Con la sua ***struttura ad isola *** lo stand regionale ha costituito un ambito perfetto di accoglienza e di ascolto per i visitatori, non solo occasionali ma anche esperti del settore, che hanno manifestato apprezzamento per le tematiche presentate e per la disponibilità degli operatori presenti.


vedere questo ESEMPIO INDUSTRIALE:

http://www.gridiron.it/grigliati/angolari_e_telai.aspx
TELAI
I telai di contenimento sono un complemento inseparabile del grigliato. Realizzati con profilo in acciaio zincato a caldo di diverse sezioni a seconda delle esigenze, vengono costruiti con apposite zanche di fissaggio per consentire la posa in opera. Normalmente *** si classificano in “telai ad isola” o “telai a muro” *** a seconda che gli stessi abbiano o meno uno o più lati d’appoggio alle pareti in calcestruzzo.

++++++++++

Ecco a cosa corrisponde “ILOT” in FRANCESE :
(qualche esempi per aiutarti a capire)

Fine pagina 2 (sopra l’ultima foto)
http://www.agf-corporatebusiness.com/DPI/pdf/a76.pdf
Brasier de palettes sur une aire de stockage extérieure
d) La distance de séparation minimale nécessaire entre deux îlots de stockage extérieur de palettes bois dépend de la taille des îlots.

http://www1.servicecanada.gc.ca/fra/travail/protection_incen...
CI 374 Norme de protection incendie pour l'entreposage générale ...
Limites de hauteur et de surface des îlots de stockage (ou piles) à l'intérieur ... A-4.1a) "Îlot de stockage" est un terme défini du CNPI

partendo dal sito FRANCESE :
http://www.edgb2b.com/A5_INDUSTRIE-73596-noprofil-fr-societe...
ho trovato :
http://www.edgb2b.com/A5_INDUSTRIE-73596-noprofil-1002237-14...
La gamme 'DEMAT' vous permet de ***stocker tout type de rouleaux, *** nous configurons les stokeurs rotatifs selon votre cahier des charges, les capacités dépendent directement de la hauteur disponible et des contraintes d'implantations. Nous proposons des DEMAT simple, double ou triple, selon les quantités de stockage recherchées. Pour pouvoir établir une offre concrète, un cahier des charges est indispensable, celui-ci doit préciser : le poids le diamètre maxi et moyen la quantité à stocker la hauteur disponible le diamètre intérieur du mandrin*** l'implantation (le long d'un mur, en ilôt...)***

http://www.edgb2b.com/A5_INDUSTRIE-73596-noprofil-1002237-26...
STOCKEUR VERTICAL ROTATIF POUR TOURETS
En adaptant les balancelles ou les axes, de nombreuses possibilités sont envisageables pour stocker des pièces cylindriques et notamment des tourets et bobines. Nous concevons notre stockeur selon vos produits et un cahier des charges précis précisant : quantité, largeur, diamètre maxi, poids, méthode de chargement/déchargement, *** implantation murale ou en ilôt. etc...***

+++++++++++

ISOLA (rif. IT nel settore logistica come nel tuo testo)

http://www.italiapublishers.com/italian/search_apropositodi....
Il completamento dello stabilimento di Miyakoda ha consentito a Roland DG di consolidare ed ottimizzare alcuni reparti aziendali quali il magazzino delle materie prime per la produzione, il deposito dei materiali d'imballaggio e *** lo stoccaggio dei prodotti finiti. *** Di conseguenza, all'interno di un'unica struttura, vi sono oggi tutti i reparti, dalla produzione alla spedizione. L'espansione dello stabilimento ha ottimizzato anche le capacità tecnologiche di produzione, che Roland chiama “D-Shop”. D-Shop è la *** nuova generazione di isole produzione tecnologica *** Digital Yatai. La parola Yatai, che sta per chiosco, consente ad un singolo operatore, aiutato da un sistema apposito, di assemblare un prodotto dall'inizio alla fine. Come un chiosco in strada, la Digital Yatai fornisce all'operatore tutto quello che serve per la produzione. In pratica la periferica è realizzata da una singola persona, una sorta di “artigiano digitale”. Il sistema inoltre controlla tutte le operazioni legate all'assemblaggio, come le scorte disponibili e quelle a magazzino, con la conseguente pianificazione e riordino. Il vantaggio della *** produzione ad isola *** è quello di avere produzioni di grandi e piccoli lotti, legate alle richieste del mercato di riferimento. Le nuove strutture, *** implementando una struttura logistica *** più corposa, eliminano inoltre tutti i sistemi di trasporto tra Miyakoda e i magazzini esterni di collegamento.


http://www.print-pack.it/scheda_dossier_pack.asp?id=83
Logistica Industriale Edizione 2007
La sfida logistica: gestire la complessità
A livello di packaging e logistica si tratta di gestire un flusso di materiali e informazioni in ingresso e in uscita relativi a quasi 6.000 prodotti finiti, che corrispondono, a monte del processo di assemblaggio e confezionamento, a non meno di 14.000 parti e componenti per un totale di 20.000 codici fra interni ed esterni. La complessità è, dunque, la cifra distintiva di un’azienda che nei prossimi anni intende rafforzarsi nel settore cavi speciali e cablaggio strutturato ed espandere la presenza del marchio FME nel settore della grande distribuzione, in cui già opera con corner e *** isole dedicate *** create su misura con assortimenti calibrati di prodotti in blister.

Vedere a pagina 5 :
http://www.aandb.it/Catalogo_A&B_Allegato 3_3.PDF
ELENCO IMPIANTI DISPONIBILI
__Mod. AB1 Braccio manipolatore a due assi con comando elettropneumatico e PLC.
__Mod. AB2 Unità di processo di automazione con Conveyor e programmabile a PLC
__Mod. AB3 *** Isola robotizzata *** per il trasporto bottiglie con riciclo Pallet e uso di PLC
__Mod. AB4 Linea di trasporto per magazzino verticale e uso di PLC
__Mod. AB5 Postazione da tavolo per simulazione e uso di PLC
__Mod. AB6 Linea di trasporto con dispensatore e Lifter programmabili con PLC
__Mod. AB7 Scatola d’interfaccia per segnali I/O 24Vdc
__Mod. AB8 Sistema di trasporto a pallettizzatore mosso con motore Brushless


pagina 2:
http://www.adaci.it/Adaci/ChiSiamo/Struttura/Sezioni/Sez_Lom...
Trasferimento di una produzione in un nuovo stabilimento
Una produzione di pompe ed ingranaggi è stata trasferita in uno stabilimento nuovo, reimpostando ex novo il concetto di sequenza produttiva. L’operatore è stato messo al centro di ***un’isola produttiva integrata *** nella quale sono state aggregate tutte le operazioni necessarie al completamento del manufatto, dalle lavorazioni meccaniche sui componenti al collaudo del pezzo finito. *** Un magazzino verticale *** intensivo porge in sequenza programmata all’operatore tutti i pezzi che occorrono alle diverse versioni finali. Alle sue spalle l’operatore dispone, senza doversi spostare, del banco di collaudo. Questo modo di procedere ha consentito di eliminare molti tempi dedicati ad attività a non valore aggiunto e di razionalizzare tutti i micromovimenti .


http://www.ovas.it/upload/OvasBrochure.pdf
(pagina 25)
MAGAZZINO VERTICALE A PIANI ROTANTI.
MAGAZZINO VERTICALE A PIANI TRASLANTI
(pagina 32)
Gli impianti di fine linea sono l’appendice della linea di produzione dove solitamente si completano le fasi di imballaggio, di identificazione, di pallettizzazione delle merci pronte per essere spedite o immagazzinate e devono servire per snellire, velocizzare, aiutare il processo produttivo.
Eutro Log studia con il Cliente il fine linea più idoneo alle sue esigenze in termini di cadenze produttive, di layout e di integrazione delle informazioni con il sistema gestionale dell’azienda.
I fine linea sono costituiti da sistemi di trasporto meccanici, atti alla movimentazione delle merci, che collegano le ***varie isole dedicate *** a specifiche funzioni quali:
[...]
Particolare attenzione viene posta alla rintracciabilità del prodotto, che inizia con la presa in consegna delle merci e i relativi dati e finisce con la consegna delle stesse al pallettizatore o ai sistemi di trasporto fino al magazzino. Gli asservimenti *** all’isola di pallettizzazione dei pallets, *** delle interfalde, ecc., come lo scarico dei pallets caricati, possono essere eseguiti da carrelli a guida automatica AGV.
L’abbinamento pallettizzatore e AGV con il software gestionale Eutro Log capace di interpretare eventi e
situazioni che evolvono durante i cicli produttivi, permette di progettare impianti a ciclo continuo.


http://www.amafond.com/portal/?p=memberview&id=40
-Linee di colata e raffreddamento in piano o a magazzino verticale….
Isole di sbavatura automatica robotizzata per getti in ghisa e acciaio di piccola e media dimensione.


+++++++++++++++

Rif. di diversi settori con “AD ISOLA”

http://www.macchine-alimentari.it/default.asp?cmd=getProd&cm...
Elemento freddo con invaso centrale ad isola su ruote

http://www.olivetti.it/site/public/press.asp?sid=&cid=275&ii...
La Systems Division di Olivetti Tecnost presenta le soluzioni di punta pensate per le specifiche esigenze del negozio, del pubblico esercizio e del settore Spettacoli e Intrattenimenti. [..]
In quanto sistema gestionale, Explor@ Gold si presenta come hardware ideale per la meccanizzazione dei punti vendita di ogni categoria merceologica, caratterizato da software applicativi destinati ai più diversi settori. In questo senso, Explor@ Gold trova collocazione sia nei punti di vendita con una cassa che con più casse, *** disposte sia ad isola sia in barriera, *** così come presso le catene di negozi che necessitino di un collegamento in rete geografica.



elysee
Italy
Local time: 11:43
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36
Grading comment
Grazie per tutti i riferimenti che mi hai forntio!
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search