Raie cosmique

Italian translation: riga spettrale cosmica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Raie cosmique
Italian translation:riga spettrale cosmica
Entered by: Francesca Siotto

13:05 May 15, 2009
French to Italian translations [PRO]
Science - Astronomy & Space
French term or phrase: Raie cosmique
Non risco a capire se "Raie cosmique" francese equivale al "Raggio cosmico" italiano, in quanto nel lessico francese è presente anche il termine "Rayon". Dopo una ricerca su google, mi sembra di aver capito che la nozione di "Rayon cosmique" è più ampia di quella di "Raie cosmique", in quanto si riferisce al "flusso di particelle ad alta energia" mentre la seconda definizione dovrebbe al "particolare flusso di particelle ad alta energia" contenuto nel "rayon".
http://atilf.atilf.fr/dendien/scripts/tlfiv5/visusel.exe?60;...

http://atilf.atilf.fr/dendien/scripts/tlfiv5/visusel.exe?11;...
Attendo conferme, smentite, ipotesi...
m_lippi
Italy
Local time: 00:37
riga spettrale cosmica
Explanation:
ciao, ti chiederei di inserire maggiore contesto per capire meglio. Però in fisica raie è la riga, v. definizione:

Ligne apparaissant distinctement dans un spectre de rayonnement et caractéristique soit de l'émission d'un photon par l'atome (raie d'émission) soit de son absorption (raie d'absorption). Chaque raie correspond à la fréquence des photons émis ou absorbés

In italiano si parla di riga spettrale.

CFR. wikipedia

La maggior parte delle misurazioni dell'abbondanza cosmica sono effettuate studiando le radiazioni che le varie specie atomiche emettono. La spettrofotometria di assorbimento permette l'esame delle righe spettrali assorbite od emesse dai corpi celesti, che corrispondono alle radiazioni assorbite/emesse. Poiché si è osservato che i rapporti tra le quantità dei diversi elementi sono, con ottima approssimazione, costanti nell'universo, che si stia prendendo in considerazione il sistema solare, una nebulosa, una galassia, o qualsiasi altro corpo celeste, questo permette di poter utilizzare il Sole come principale oggetto di analisi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbondanza_cosmica


--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2009-05-15 13:18:53 GMT)
--------------------------------------------------

potrebbe avere a che fare con la radiazione cosmica di fondo, ma così, senza altro contesto, è solo un'ipotesi. Spero di averti indirizzato sulla strada giusta.

--------------------------------------------------
Note added at 36 mins (2009-05-15 13:41:14 GMT)
--------------------------------------------------

alla luce di quanto hai postato, mi sento di confermarti riga spettrale, ossia come tu stesso hai dedotto una riga di radiazione con un preciso spettro.

v anche
Dove d rappresenta il passo del reticolo, ovvero la distanza tra due fenditure, m è un qualsiasi numero intero, λ è la lunghezza d'onda e θ l'angolo formato dal telescopio. A questa riga si dà il nome di riga spettrale. L'insieme delle righe spettrali forma lo spettro di emissione della sostanza che costituisce la sorgente, ovvero la nostra stella. Gli spettri di emissione si distinguono in:

* spettri a righe: corrispondenti ad una successione discreta di lunghezze d'onda e quindi di righe spettrali
* spettri a bande: nei quali le righe sono addensate con continuità nell'intorno di certe lunghezze d'onda, formando delle bande tra loro separate
* spettri continui: consistenti in una successione continua di lunghezze d'onda all'interno di un intervallo relativamente largo.

Gli spettri a righe e gli spettri a bande sono emessi da gas e vapori a pressione non troppo elevate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_(astronomia).

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2009-05-15 14:00:58 GMT)
--------------------------------------------------

In riferimento alle raies de Fraunhofer:

In fisica e ottica, le linee di Fraunhofer sono un insieme di *****linee spettrali****, originariamente osservate come linee in assorbimento nello spettro ottico del Sole. Prendono il loro nome dal fisico tedesco Joseph von Fraunhofer.
Successivamente Kirchhoff e Bunsen, scoprirono che ciascun elemento chimico può essere associato a serie di ****righe spettrali****** e dedussero perciò che le linee scure nello spettro solare fossero dovute all'assorbimento da parte degli elementi presenti negli strati più esterni del sole.

http://it.wikipedia.org/wiki/Linee_di_Fraunhofer
Selected response from:

Francesca Siotto
Italy
Local time: 00:37
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5radiazione (linea di emissione) (cosmica)
Mirra_
3Raggio cosmico
Maverick82 (X)
2 +1riga spettrale cosmica
Francesca Siotto


Discussion entries: 5





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Raggio cosmico


Explanation:
Ciao m_lippi!
Sinceramente? Non ho mai sentito parlare di "raie cosmique", ma sempre di "rayon cosmique". Anche cercando su Google, "raie cosmique" tra virgolette mi dà troppe poche occorrenze. Sei sicuro/a che sia stato scritto da un madrelingua?
Ciao, buon lavoro
Luca

Maverick82 (X)
Local time: 00:37
Native speaker of: Italian
Login to enter a peer comment (or grade)

44 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
radiazione (linea di emissione) (cosmica)


Explanation:
ciao

il termine tecnico è


linea di emissione


ma è altrettanto corretto chiamarla radiazione (anche se più generico). 'Cosmica' l'ho messo tra parentesi non perché sia corretto ma solo perché invito alla cautela nel suo uso visto che un lettore disattento potrebbe pensare che si stia parlando della (più nota) radiazione cosmica di fondo



Si riferisce alle caratteristiche spettrali delle radiazioni emesse dai gas che costituiscono/circondano la stella :)

guarda

http://www.astrosurf.com/aras/be/be.htm

"Linee di emissione di Balmer nello spettro stellare (per accomunarle alle T Tauri);
Collocazione al limite di una nebulosa oscura (per scegliere le stelle realmente giovani, poste in prossimità del loro luogo di nascita);
Irradiazione di una brillante nebulosa a riflessione (per garantire dei collegamenti fisici alla regione di formazione stellare).
Sino ad oggi sono state scoperte delle stelle Ae/Be di Herbig che non presentavano collegamenti con la regione in cui si sono formate. Ciò ha comportato una modifica dei criteri, che ora sono:

Tipo spettrale precedente all'F0;
Emissioni di Balmer nello spettro stellare;
Eccesso di radiazione infrarossa dovuto alla presenza di dischi di polveri circumstellari (rispetto alle stelle Be, il cui eccesso di radiazione è dovuto alle cosiddette emissioni libero-libero [1]). "
http://it.wikipedia.org/wiki/Stella_Ae/Be_di_Herbig

esempi vari sull'uso di linea di emissione:
http://www.google.it/search?q="linea di emissione " stelle b...



su raggi cosmici e radiazione cosmica

"I raggi cosmici sono una radiazione energetica proveniente dallo spazio esterno, alla quale è esposta la Terra e qualunque altro corpo celeste, nonché i satelliti e gli astronauti in passeggiata spaziale. La loro natura è molto varia (l'energia cinetica delle particelle dei raggi cosmici è distribuita su quattordici ordini di grandezza), così come varia è la loro origine: il Sole, le altre stelle, fenomeni energetici come novae e, supernovae, fino ad oggetti remoti come i quasar."
"Al di là dell'atmosfera i raggi cosmici sono costituiti principalmente da protoni; tuttavia anche elettroni, particelle α ed altri nuclei leggeri, fotoni, neutrini ed in minima parte antimateria (positroni ed antiprotoni) fanno parte dei raggi cosmici primari. Giunte nell'atmosfera terrestre, tali particelle interagiscono con i nuclei delle molecole dell'atmosfera formando così, in un processo a cascata (vedi figura), nuove particelle proiettate in avanti, che prendono il nome di raggi cosmici secondari.

La composizione e lo spettro in energia sono stati dettagliatamente studiati per la radiazione cosmica primaria.
"
http://it.wikipedia.org/wiki/Raggi_cosmici

--------------------------------------------------
Note added at 47 mins (2009-05-15 13:52:36 GMT)
--------------------------------------------------

raggio cosmico è semplicemente il nome dato alla radiazione cosmica :)

sempre dal mio ultimo link
"L'origine extraterrestre dei raggi cosmici è stata scoperta soprattutto grazie agli studi, indipendenti e contemporanei, dell'austriaco Victor Franz Hess e dell'italiano Domenico Pacini, quest'ultimo per mezzo di esperimenti eseguiti fra il 1906 e il 1911 e descritti in una memoria pubblicata nel Nuovo Cimento nel 1912 [1], l'austriaco per mezzo di esperimenti eseguiti fra il 1911 e il 1912 e pubblicati ugualmente nel 1912[2]. Pacini poté escludere l'origine terrestre delle radiazioni registrandole nelle acque marine di Livorno e in quelle del lago di Bracciano; Hess registrandone l'aumento dell'intensità per mezzo di un pallone aerostatico. Per controllare l'ipotesi che tale radiazione provenisse dalla terra Albert Gockel effettuò nel 1910 misure fino all'altezza di 5 km. Il fisico austriaco Victor Franz Hess, che vinse il Premio Nobel per la fisica nel 1936 per le sue pionieristiche ricerche nel campo della radiazione cosmica, ed il fisico Wener Kolhorster effettuarono ulteriori misure negli anni a seguire (1911 - 1914) fino all'altezza di 9 km utilizzando palloni aerostatici.

Dopo Hess, fu Robert Millikan, nel 1925, ad interessarsi a questa radiazione, e a lui si deve il nome di raggi cosmici"

Mirra_
Italy
Local time: 00:37
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Francesca Siotto: ma radiazione cosmica (primaria) non è rayonnement cosmique? http://fr.wikipedia.org/wiki/Rayon_cosmique
23 mins
  -> No, i raggi cosmici primari e secondari costituiscono la radiazione
Login to enter a peer comment (or grade)

12 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
riga spettrale cosmica


Explanation:
ciao, ti chiederei di inserire maggiore contesto per capire meglio. Però in fisica raie è la riga, v. definizione:

Ligne apparaissant distinctement dans un spectre de rayonnement et caractéristique soit de l'émission d'un photon par l'atome (raie d'émission) soit de son absorption (raie d'absorption). Chaque raie correspond à la fréquence des photons émis ou absorbés

In italiano si parla di riga spettrale.

CFR. wikipedia

La maggior parte delle misurazioni dell'abbondanza cosmica sono effettuate studiando le radiazioni che le varie specie atomiche emettono. La spettrofotometria di assorbimento permette l'esame delle righe spettrali assorbite od emesse dai corpi celesti, che corrispondono alle radiazioni assorbite/emesse. Poiché si è osservato che i rapporti tra le quantità dei diversi elementi sono, con ottima approssimazione, costanti nell'universo, che si stia prendendo in considerazione il sistema solare, una nebulosa, una galassia, o qualsiasi altro corpo celeste, questo permette di poter utilizzare il Sole come principale oggetto di analisi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbondanza_cosmica


--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2009-05-15 13:18:53 GMT)
--------------------------------------------------

potrebbe avere a che fare con la radiazione cosmica di fondo, ma così, senza altro contesto, è solo un'ipotesi. Spero di averti indirizzato sulla strada giusta.

--------------------------------------------------
Note added at 36 mins (2009-05-15 13:41:14 GMT)
--------------------------------------------------

alla luce di quanto hai postato, mi sento di confermarti riga spettrale, ossia come tu stesso hai dedotto una riga di radiazione con un preciso spettro.

v anche
Dove d rappresenta il passo del reticolo, ovvero la distanza tra due fenditure, m è un qualsiasi numero intero, λ è la lunghezza d'onda e θ l'angolo formato dal telescopio. A questa riga si dà il nome di riga spettrale. L'insieme delle righe spettrali forma lo spettro di emissione della sostanza che costituisce la sorgente, ovvero la nostra stella. Gli spettri di emissione si distinguono in:

* spettri a righe: corrispondenti ad una successione discreta di lunghezze d'onda e quindi di righe spettrali
* spettri a bande: nei quali le righe sono addensate con continuità nell'intorno di certe lunghezze d'onda, formando delle bande tra loro separate
* spettri continui: consistenti in una successione continua di lunghezze d'onda all'interno di un intervallo relativamente largo.

Gli spettri a righe e gli spettri a bande sono emessi da gas e vapori a pressione non troppo elevate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_(astronomia).

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2009-05-15 14:00:58 GMT)
--------------------------------------------------

In riferimento alle raies de Fraunhofer:

In fisica e ottica, le linee di Fraunhofer sono un insieme di *****linee spettrali****, originariamente osservate come linee in assorbimento nello spettro ottico del Sole. Prendono il loro nome dal fisico tedesco Joseph von Fraunhofer.
Successivamente Kirchhoff e Bunsen, scoprirono che ciascun elemento chimico può essere associato a serie di ****righe spettrali****** e dedussero perciò che le linee scure nello spettro solare fossero dovute all'assorbimento da parte degli elementi presenti negli strati più esterni del sole.

http://it.wikipedia.org/wiki/Linee_di_Fraunhofer

Francesca Siotto
Italy
Local time: 00:37
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Lo Bianco: Anch'io propenderei per questa traduzione, ma sarebbe utile avere più contesto.
57 mins
  -> grazie! l'agree di una laureata in fisica significa molto :)

neutral  Mirra_: linea spettrale è generale, non corrisponde alla linea di emissione (radiazione) http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_spettrale R: il link che ti ho messo afferma che radiazione=emissione... (come peraltro è anche logico)
1 hr
  -> il contesto non consente di essere sicuri e quindi di andare troppo nello specifico, in ogni caso credo sia errato parlare di radiazione
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search