ProntoPro
Thread poster: Maria Teresa Pozzi
Maria Teresa Pozzi
Maria Teresa Pozzi  Identity Verified
Italy
Local time: 08:54
German to Italian
+ ...
Apr 25, 2020

Buongiorno colleghe e colleghi, qualcuno di voi ha avuto esperienza con il portale ProntoPro e mi può dare qualche informazione? Grazie

 
Luca Vaccari
Luca Vaccari  Identity Verified
Italy
Local time: 08:54
Swedish to Italian
+ ...
Non ho esperienza diretta Apr 25, 2020

ma il web è pieno di loro annunci in cui cercano professionisti, anche per le mie lingue minori, in tutta Italia. Difficile non pensare che siano bufale, perché tutta quella richiesta mi sembra strana. Per altro, mi sembra di aver capito che devi pagare per inviare l'offerta, anche se non va a buon fine (un po' come Proz, se non sei socio pagante).

 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 08:54
English to Italian
L'anno scorso Apr 25, 2020

Ho ricevuto varie e-mail da loro l'anno scorso.

Non ho mai risposto perché il mercato sarebbe ridotto a quello italiano, sono certo che ci sarebbe da pagare a loro una quota dei compensi dei lavori andati a segno e soprattutto non mi interessano le gare basate sui preventivi.

Trovo invece utile il servizio come utente quando cerco un idraulico o un installatore, perché bene o male sono fatti con lo stampo e chi chiede non troppo e si presenta in modo vagamente profess
... See more
Ho ricevuto varie e-mail da loro l'anno scorso.

Non ho mai risposto perché il mercato sarebbe ridotto a quello italiano, sono certo che ci sarebbe da pagare a loro una quota dei compensi dei lavori andati a segno e soprattutto non mi interessano le gare basate sui preventivi.

Trovo invece utile il servizio come utente quando cerco un idraulico o un installatore, perché bene o male sono fatti con lo stampo e chi chiede non troppo e si presenta in modo vagamente professionale può essere più conveniente da provare almeno una volta, quando è proprio necessario che io non mi avventuri a eseguire il lavoro per diletto.

Di questi siti comunque è strapieno il web e come traduttore non mi interessano per tutti i motivi sopra elencati, perché la clientela che si rivolgesse a un simile sito per le traduzioni la conosco benissimo e non avrei nessuna voglia di discuterci per "educarla" sul perché un traduttore è un libero professionista con le proprie tariffe, esattamente come un architetto, un avvocato o un ingegnere e che il suo lavoro vale perlomeno quanto quello svolto dall'ipotetico cliente non aziendale. Tutto fiato sprecato e tempo prezioso cestinato inutilmente.


[Edited at 2020-04-25 18:30 GMT]

[Edited at 2020-04-25 18:31 GMT]
Collapse


Angie Garbarino
 
Elena Feriani
Elena Feriani
Italy
Local time: 08:54
Member
French to Italian
+ ...
Traduzioni giurate Apr 26, 2020

Qualche giorno fa ho dato un'occhiata e ho visto profili di persone che offrono traduzioni giurate con molte recensioni. Forse per questo tipo di lavoro c'è davvero richiesta.

 
Barbara Turchetto
Barbara Turchetto  Identity Verified
Italy
Local time: 08:54
Member (2008)
German to Italian
+ ...
Mi trovo bene Apr 26, 2020

Io sono registrata su ProntoPro e ho avuto molti contatti per servizi linguistici che sono poi andati a buon fine. E' semplice e, in realtà, fanno quasi tutto loro.

 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 08:54
English to Italian
Qualche dettaglio? Apr 26, 2020

Che cosa intendi per "fanno quasi tutto loro"? Ti hanno chiesto una percentuale o no? Hai ottenuto una tariffa interessante o no? La clientela era solo locale o anche straniera?

Giusto per sapere i vantaggi da te ottenuti, se hai voglia di specificare.

Ciao,

Giuseppe


Barbara Turchetto wrote:

Io sono registrata su ProntoPro e ho avuto molti contatti per servizi linguistici che sono poi andati a buon fine. E' semplice e, in realtà, fanno quasi tutto loro.


Eleonora_P
 
Maria Teresa Pozzi
Maria Teresa Pozzi  Identity Verified
Italy
Local time: 08:54
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Apr 27, 2020

a tutti voi che mi avete risposto. Ho postato lo stesso questito sul gruppo interpreti e traduttori di Facebook e i commenti sono stati tutti negativi. A quanto pare solo Barbara ha avuto un'esperienza positiva. Il fatto che prendano una percentuale mi sembra del tutto normale dal momento che mettono a disposizione il portale.

 
Alessandra Chiappini
Alessandra Chiappini  Identity Verified
Local time: 08:54
German to Italian
+ ...
ProntoPro funziona così Apr 28, 2020

Buongiorno, rispondo con qualche dettaglio in più, sono stata contattata tempo fa. Necessario sottoscrivere un piano, si acquistano un certo numero di crediti con cui è possibile rispondere alle offerte. Se non ricordo male il piano minimo si aggira sui 100 euro. Con i crediti acquistati si risponde alle richieste. Il piano di cui sopra si sottoscrive "al buio".
Dopo aver provato una piattaforma simile con un investimento minimo di 10 euro e nessuna offerta andata a buon fine ho preferi
... See more
Buongiorno, rispondo con qualche dettaglio in più, sono stata contattata tempo fa. Necessario sottoscrivere un piano, si acquistano un certo numero di crediti con cui è possibile rispondere alle offerte. Se non ricordo male il piano minimo si aggira sui 100 euro. Con i crediti acquistati si risponde alle richieste. Il piano di cui sopra si sottoscrive "al buio".
Dopo aver provato una piattaforma simile con un investimento minimo di 10 euro e nessuna offerta andata a buon fine ho preferito non rischiare con un importo (congruo) anche con ProntoPro.

Buona giornata,
Alessandra Chiappini
Collapse


 
Barbara Micheletto
Barbara Micheletto
Italy
Local time: 08:54
Member (2005)
Russian to Italian
+ ...
Mia esperienza Apr 29, 2020

Io avevo pensato di iscrivermi per propormi come insegnante di inglese. Al termine della procedura di iscrizione ho capito che avrei dovuto anticipare un importo di 100 euro da cui sarebbero stati poi scalati i "crediti" in caso di eventuali contatti andati a buon fine. Ho deciso di non procedere oltre, a me sembrava assurdo chiedere un importo del genere a persone alla ricerca di lavoro. Dopo pochissimo tempo, mi sembra il giorno stesso, sono stata contattata telefonicamente da una loro operatr... See more
Io avevo pensato di iscrivermi per propormi come insegnante di inglese. Al termine della procedura di iscrizione ho capito che avrei dovuto anticipare un importo di 100 euro da cui sarebbero stati poi scalati i "crediti" in caso di eventuali contatti andati a buon fine. Ho deciso di non procedere oltre, a me sembrava assurdo chiedere un importo del genere a persone alla ricerca di lavoro. Dopo pochissimo tempo, mi sembra il giorno stesso, sono stata contattata telefonicamente da una loro operatrice che ha cercato in tutti i modi di convincermi ad aderire al servizio, sostenendo che solo loro sarebbero in grado di offrire "contatti di qualità". Ho risposto che non mi interessava, che trovavo assurda la richiesta di un importo così elevato (almeno, a mio parere) da versarsi anticipatamente e "al buio". Magari i contatti esisteranno pure, ma è anche possibile che non ci si possa accordare per motivi di distanza geografica, orari, ecc. L'operatrice è stata molto, molto insistente, tanto da infastidirmi, farmi perdere parecchio tempo e indurmi a pensare che non siano in realtà molti coloro che aderiscono al servizio. Sempre nel giro di poco tempo, ho continuato a ricevere mail in cui si sosteneva che X, Y, Z avevano bisogno di lezioni di inglese (tipo "Andrea cerca un insegnante di inglese, clicca qui per metterti in contatto con lui"). Ovviamente per accedere al contatto sarebbe stato necessario aderire al servizio e pagare il dovuto. Dopo un breve periodo in cui sono stata subissata di mail di tale tenore, visto che le ho completamente ignorate, questo spamming è magicamente cessato. Mi pare che la mia esperienza parli da sé... esosi, aggressivi e nemmeno tanto furbi nel proporsi, a mio modestissimo parere.Collapse


 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Local time: 08:54
English to Italian
Come disse Apr 29, 2020

nel 1700 AC un vecchio saggio cinese di cui non ricordo il nome:

"Se pelsona sconosciuta contatta te e dile tu essele siculamente bravo e lui avele bisogno di te e se dale soldi lui tlovale lavolo, pelsona essele blava solo a plendele contenuto tuo poltafogli."

Barbara Micheletto wrote:

Io avevo pensato di iscrivermi per propormi come insegnante di inglese. Al termine della procedura di iscrizione ho capito che avrei dovuto anticipare un importo di 100 euro da cui sarebbero stati poi scalati i "crediti" in caso di eventuali contatti andati a buon fine. Ho deciso di non procedere oltre, a me sembrava assurdo chiedere un importo del genere a persone alla ricerca di lavoro. Dopo pochissimo tempo, mi sembra il giorno stesso, sono stata contattata telefonicamente da una loro operatrice che ha cercato in tutti i modi di convincermi ad aderire al servizio, sostenendo che solo loro sarebbero in grado di offrire "contatti di qualità". Ho risposto che non mi interessava, che trovavo assurda la richiesta di un importo così elevato (almeno, a mio parere) da versarsi anticipatamente e "al buio". Magari i contatti esisteranno pure, ma è anche possibile che non ci si possa accordare per motivi di distanza geografica, orari, ecc. L'operatrice è stata molto, molto insistente, tanto da infastidirmi, farmi perdere parecchio tempo e indurmi a pensare che non siano in realtà molti coloro che aderiscono al servizio. Sempre nel giro di poco tempo, ho continuato a ricevere mail in cui si sosteneva che X, Y, Z avevano bisogno di lezioni di inglese (tipo "Andrea cerca un insegnante di inglese, clicca qui per metterti in contatto con lui"). Ovviamente per accedere al contatto sarebbe stato necessario aderire al servizio e pagare il dovuto. Dopo un breve periodo in cui sono stata subissata di mail di tale tenore, visto che le ho completamente ignorate, questo spamming è magicamente cessato. Mi pare che la mia esperienza parli da sé... esosi, aggressivi e nemmeno tanto furbi nel proporsi, a mio modestissimo parere.


 
Barbara Micheletto
Barbara Micheletto
Italy
Local time: 08:54
Member (2005)
Russian to Italian
+ ...
Coincidenza... Apr 30, 2020

Dopo un lungo silenzio, ProntoPro mi ha inviato una mail proprio oggi dicendo che tale "Francesca" avrebbe bisogno di me, segue invito a guardare le richieste. Si tratterà magari di una coincidenza significativa, come ci insegna Jung; mi sembra solo strano visto il mio commento di ieri...

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

ProntoPro






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »