Pages in topic:   < [1 2 3] >
Agenzia italiana va in ferie senza pagare le fatture
Thread poster: Tom in London
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Un vero schifo Aug 9, 2017

Anche per i bagni, sottoscrivo. Ma ancora più per questo modo di concepire la collaborazione. Prendo in prestito le parole di due famosi Nobel:

Ci prendono per

Sì, ok, non tutto è così. Ma mi sembra diventarlo con andamento "virale", visto il grado spaventoso di contagio delle istituzioni.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 18:27
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
L'originale del libro è qui Aug 10, 2017

http://amzn.to/2vQUW8F

Una ennesima denuncia dei mali del capitalismo, magari da leggere sotto l'ombrellone, per chi non sappia già che il capitalismo ci manipola. Chissa se lo stato dei bagni nei bar non ne sia una manifestazione? So per certo che le agenzie italiane che chiudono bottega e vanno in vacanza, senza pagare i loro traduttori, lo sono.

[Edited at 2017-08-10 08:42 GMT]


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Agenzie italiane? No grazie ;) Aug 21, 2017

Sono secoli che non lavoro più con le agenzie italiane, e non me ne sono mai pentita. Sono oltre 10 anni che ho lasciato l'Italia e non me ne sono mai pentita. Il cosiddetto Ferragosto per me è un giorno come tutti gli altri anche quando ero ancora in Italia, ho sempre lavorato e poi sono andata in vacanza quando tutti tornavano. E anche lì, non me ne sono mai pentita.
Sarò italiana per sbaglio, chissà (devo aggiungere anche che odio il caffè e non lo bevo mai?...
See more
Sono secoli che non lavoro più con le agenzie italiane, e non me ne sono mai pentita. Sono oltre 10 anni che ho lasciato l'Italia e non me ne sono mai pentita. Il cosiddetto Ferragosto per me è un giorno come tutti gli altri anche quando ero ancora in Italia, ho sempre lavorato e poi sono andata in vacanza quando tutti tornavano. E anche lì, non me ne sono mai pentita.
Sarò italiana per sbaglio, chissà (devo aggiungere anche che odio il caffè e non lo bevo mai? )
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 18:27
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Va bene ma.... Aug 22, 2017

Giuseppina Gatta, MA (Hons) wrote:

Sono secoli che non lavoro più con le agenzie italiane, e non me ne sono mai pentita. Sono oltre 10 anni che ho lasciato l'Italia e non me ne sono mai pentita. Il cosiddetto Ferragosto per me è un giorno come tutti gli altri anche quando ero ancora in Italia, ho sempre lavorato e poi sono andata in vacanza quando tutti tornavano. E anche lì, non me ne sono mai pentita.
Sarò italiana per sbaglio, chissà (devo aggiungere anche che odio il caffè e non lo bevo mai? )


Ben per te, ma chi (come me) traduce dall'italiano in inglese trova che la maggior parte dei clienti sono in Italia.


 
Silvina Dell'Isola Urdiales
Silvina Dell'Isola Urdiales  Identity Verified
Italy
Local time: 19:27
Italian to Spanish
+ ...
Pagamento in anticipo o alla consegna Aug 26, 2017

Ciao Tom,

Nel frattempo, spero che l'agenzia sia rientrata e la fattura ormai saldata.

Mi permetto di intervenire nel thread per una cosa:

Ho molti clienti in Italia, da diversi anni sto applicando il pagamento alla consegna se non addirittura in anticipo, mi faccio versare un acconto.

In fondo, la maggioranza di noi lavora online, con clienti sparpagliati per il mondo, e quindi questa modalità dovrebbe essere la norma.

Ti posso g
... See more
Ciao Tom,

Nel frattempo, spero che l'agenzia sia rientrata e la fattura ormai saldata.

Mi permetto di intervenire nel thread per una cosa:

Ho molti clienti in Italia, da diversi anni sto applicando il pagamento alla consegna se non addirittura in anticipo, mi faccio versare un acconto.

In fondo, la maggioranza di noi lavora online, con clienti sparpagliati per il mondo, e quindi questa modalità dovrebbe essere la norma.

Ti posso garantire che è un metodo che funziona alla grande con clienti morosi

Un caro saluto a tutti dalla Liguria

silvina

[Edited at 2017-08-26 10:32 GMT]
Collapse


 
Andrea Bauer
Andrea Bauer  Identity Verified
Italy
Local time: 19:27
Italian to German
+ ...
Non tuttel le agenzie italiane sono così Aug 26, 2017

Vorrei aggiungere la mia esperienza in difesa delle agenzie italiane. Collaboro con molte agenzie italiane, sia piccole che grandi e con molti ormai ho instaurato un lungo rapporto di lavoro. E nessuna di loro è mai mancato a un pagamento. Alcuni hanno magari un termine di pagamento un po' lungo, ma so che alla scadenza di questo termine i soldi arrivano. Quest'estate per esempio, un'agenzia mi ha espressamente informato che i pagamenti per agosto sarebbero arrivati in ritardo, perché stavano ... See more
Vorrei aggiungere la mia esperienza in difesa delle agenzie italiane. Collaboro con molte agenzie italiane, sia piccole che grandi e con molti ormai ho instaurato un lungo rapporto di lavoro. E nessuna di loro è mai mancato a un pagamento. Alcuni hanno magari un termine di pagamento un po' lungo, ma so che alla scadenza di questo termine i soldi arrivano. Quest'estate per esempio, un'agenzia mi ha espressamente informato che i pagamenti per agosto sarebbero arrivati in ritardo, perché stavano cambiando sistema e software...più correttezza di così??!!

Perciò, spezzo una lancia a favore delle agenzie italiane e non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 19:27
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Questo è strano Aug 26, 2017

Giuseppina Gatta, MA (Hons) wrote:
(devo aggiungere anche che odio il caffè e non lo bevo mai? )


Io ne bevo a litri e senza zucchero

Per il resto credo che l'Italia abbia grossi problemi, in generale, che si ripercuotono su tutto il business, leggi tassazione folle... pensioni da fame, gestione del paese talmente ridicola che un bambino farebbe meglio.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 18:27
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Ma...! Aug 26, 2017

Andrea Bauer wrote:

.....Quest'estate per esempio, un'agenzia mi ha espressamente informato che i pagamenti per agosto sarebbero arrivati in ritardo, perché stavano cambiando sistema e software...più correttezza di così??!!



Non mi sembra affatto corretto. Chi se ne frega se loro stavano cambiando sistema e software?


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Non ne sarei così sicura Aug 26, 2017

Tom in London wrote:

Giuseppina Gatta, MA (Hons) wrote:

Sono secoli che non lavoro più con le agenzie italiane, e non me ne sono mai pentita. Sono oltre 10 anni che ho lasciato l'Italia e non me ne sono mai pentita. Il cosiddetto Ferragosto per me è un giorno come tutti gli altri anche quando ero ancora in Italia, ho sempre lavorato e poi sono andata in vacanza quando tutti tornavano. E anche lì, non me ne sono mai pentita.
Sarò italiana per sbaglio, chissà (devo aggiungere anche che odio il caffè e non lo bevo mai? )


Ben per te, ma chi (come me) traduce dall'italiano in inglese trova che la maggior parte dei clienti sono in Italia.


Non traduco verso l'inglese ma avevo messo italiano-inglese in questo profilo solo per vedere i lavori di interpretariato (visto che si tratta di un tipo di impegno diverso) e comunque mi arrivano richieste di traduzione verso l'inglese da ditte non italiane (che ovviamente rifiuto), quindi non ritengo sia un problema


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 18:27
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
.... Aug 27, 2017

[quote]Giuseppina Gatta, MA (Hons) wrote:

...quindi non ritengo sia un problema


per te, no !


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Se vuoi... Aug 27, 2017

[quote]Tom in London wrote:

Giuseppina Gatta, MA (Hons) wrote:

...quindi non ritengo sia un problema


per te, no !

...ti inoltro le prossime richieste. Ripeto che esistono eccome clienti non italiani che hanno bisogno di queste combinazioni di lavoro. Magari tanto tempo fa era così ma oggi non più.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 18:27
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Avevo scritto.... Aug 27, 2017

...."L'unica cosa che mi resta è la mancanza di riguardo da parte di alcune agenzie (e ****non tutte***) italiane"

 
milena ferrante
milena ferrante  Identity Verified
Local time: 19:27
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Hai ragione Aug 29, 2017

Ad agosto non riesci a fare nulla. Ma questo non è colpa delle agenzie (in parte) ma del fatto che tutte le industrie italiane chiudono e non essendoci nulla da fare tutti sono costretti ad andarsene ad agosto. Io se non ci fossero i supermercati ad agosto morirei di fame.

 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 18:27
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Sì ma Aug 29, 2017

milena ferrante wrote:

Ad agosto non riesci a fare nulla. Ma questo non è colpa delle agenzie (in parte) ma del fatto che tutte le industrie italiane chiudono e non essendoci nulla da fare tutti sono costretti ad andarsene ad agosto. Io se non ci fossero i supermercati ad agosto morirei di fame.


Sì ma il 31 luglio le agenzie possono pagare le fatture.

[Edited at 2017-08-29 08:18 GMT]


 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 19:27
Member
English to Italian
Non è colpa delle agenzie... Aug 29, 2017

milena ferrante wrote:

Ad agosto non riesci a fare nulla. Ma questo non è colpa delle agenzie (in parte) ma del fatto che tutte le industrie italiane chiudono e non essendoci nulla da fare tutti sono costretti ad andarsene ad agosto. Io se non ci fossero i supermercati ad agosto morirei di fame.


Mah, se hai la scadenza di un pagamento il giorno x, e paghi ad esempio il giorno x+15, dubito che "ero in ferie" o "ad agosto è tutto chiuso" sia una scusa valida... Senza contare che ormai, con l'internet banking, sono cose che riesci a fare sempre, comunque e ovunque. A maggior ragione nel caso di aziende, che si suppone dispongano di interi reparti addetti alle varie mansioni e in cui dovrebbe essere comunque garantito un minimo di organizzazione, pianificazione e reperibilità per questioni importanti come queste...

Alla fine stiamo parlando del mancato rispetto (sistematico e intenzionale) dei termini di un contratto. Il fatto che accade in Italia non dovrebbe essere una scusante o renderlo "normale"... ma è purtroppo indicativo di questa realtà e mentalità, che sono poi parte integrante delle cause per cui il paese sta andando a fondo.


 
Pages in topic:   < [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Agenzia italiana va in ferie senza pagare le fatture






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »