Calcolo prezzo a cartella editoriale
Thread poster: Jessica Franceschina
Jessica Franceschina
Jessica Franceschina
United Kingdom
Local time: 21:18
English to Italian
+ ...
Feb 22, 2017

Ciao a tutti!

Vivo all'estero ed è la prima volta che lavoro per un cliente italiano, che mi ha chiesto di fatturare "a cartella".

Ora, ho un paio di dubbi a riguardo:
1. Quando mi ha chiesto quale fosse il mio prezzo a cartella, ha specificato 1800/2000 battute. Quindi ora in base a quante battute calcolo? 1800 o 2000?!
2. Il calcolo lo faccio in base alle battute del testo di partenza o di quello di arrivo?
3. A traduzione completata mi ha chiesto d
... See more
Ciao a tutti!

Vivo all'estero ed è la prima volta che lavoro per un cliente italiano, che mi ha chiesto di fatturare "a cartella".

Ora, ho un paio di dubbi a riguardo:
1. Quando mi ha chiesto quale fosse il mio prezzo a cartella, ha specificato 1800/2000 battute. Quindi ora in base a quante battute calcolo? 1800 o 2000?!
2. Il calcolo lo faccio in base alle battute del testo di partenza o di quello di arrivo?
3. A traduzione completata mi ha chiesto di "aggiungere una cartella in più alla fattura" visto che mi manderà un altro testo da tradurre fra un paio di giorni. Questo significa che lui non vuole un calcolo a battute effettive ma a pagine magari..?

Grazieee
Collapse


 
Medicaltrad.com
Medicaltrad.com
Local time: 22:18
Italian to Spanish
+ ...
Tipologie di cartelle Feb 23, 2017

La prima cosa da capire è se il tuo potenziale cliente è un'agenzia di traduzioni, una casa editrice o altro.
In Italia la cartella tecnica di solito è costituita da 1500 caratteri, spazi inclusi, o da 1375 caratteri, spazi inclusi; quest'ultima è più frequente per i testi giuridici. Quando si utilizzava ancora la carta ad uso bollo (quella con le righe, per capirci), i notai, gli avvocati, ecc. scrivevano il testo su un foglio composto da 25 righe per circa 55-60 battute a riga (25x5
... See more
La prima cosa da capire è se il tuo potenziale cliente è un'agenzia di traduzioni, una casa editrice o altro.
In Italia la cartella tecnica di solito è costituita da 1500 caratteri, spazi inclusi, o da 1375 caratteri, spazi inclusi; quest'ultima è più frequente per i testi giuridici. Quando si utilizzava ancora la carta ad uso bollo (quella con le righe, per capirci), i notai, gli avvocati, ecc. scrivevano il testo su un foglio composto da 25 righe per circa 55-60 battute a riga (25x55 = 1375; 25x60 = 1500). Da lì l'uso della cartella anche per le traduzioni, che può essere calcolata - a seconda dei tuoi accordi con il cliente e a tua discrezione - sul testo sorgente o sul testo finale tradotto.
Di solito il testo finale cresce un po' nella traduzione rispetto al testo di partenza.

La cartella da 1800-2000 battute è più utilizzata nella traduzione editoriale e per grossi volumi, e non è frequente in Italia per la traduzione tecnica.

Se devi calcolare 1800 o 2000 battute è qualcosa che non ti possiamo dire qui. Devi concordarlo tu con il tuo cliente e certamente specificarlo nella tua offerta. Come dovrai specificare se le cartelle sono calcolate sul testo finale o sul testo sorgente.

Per farti un'idea, a seconda della combinazione linguistica:
1 cartella da 1375 battute (battute, quindi spazi inclusi) è equivalente a circa 200-210 parole.
1 cartella da 1500 battute, sempre a seconda della combinazione linguistica, può essere costituita da circa 220-240 parole.
Collapse


 
Medicaltrad.com
Medicaltrad.com
Local time: 22:18
Italian to Spanish
+ ...
Un'altra cosa ancora Feb 23, 2017

Il mio consiglio e di non includere alcun conteggio o cartella in più senza aver visto il materiale.
I preventivi si fanno solo dopo aver esaminato il materiale da tradurre.


 
Erika Ballardin
Erika Ballardin  Identity Verified
Italy
Local time: 22:18
Member
English to Italian
+ ...
Conteggio a cartella Feb 23, 2017

Ciao Jessica,

Di solito una cartella editoriale è composta di 1800 battute, con 30 righe di 60 battute l'una (caratteri spazi inclusi). Altri calcolano cartelle di 1500 battute, 25 righe di 60 battute.

Per calcolare il costo di una cartella bisognerebbe fare la proporzione con le parole più o meno. Ogni lingua contiene più o meno parole all'interno di una cartella.
In genere nella lingua italiana in media una cartella contiene sulle 220 parole (alcuni ne contan
... See more
Ciao Jessica,

Di solito una cartella editoriale è composta di 1800 battute, con 30 righe di 60 battute l'una (caratteri spazi inclusi). Altri calcolano cartelle di 1500 battute, 25 righe di 60 battute.

Per calcolare il costo di una cartella bisognerebbe fare la proporzione con le parole più o meno. Ogni lingua contiene più o meno parole all'interno di una cartella.
In genere nella lingua italiana in media una cartella contiene sulle 220 parole (alcuni ne contano 240).
Quindi quando mi chiedono il conteggio a cartella moltiplico per le parole e fornisco l'importo a cartella.

Quando lavoravo in-house in conteggi erano appunto a cartella, anzi addirittura i traduttori conteggiavano a righe, ma ora mi sembra che lo standard sia sempre di più il conteggio a parola.
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 22:18
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Scusa ma non è così... Feb 23, 2017

Erika Ballardin wrote:


Per calcolare il costo di una cartella bisognerebbe fare la proporzione con le parole più o meno. Ogni lingua contiene più o meno parole all'interno di una cartella.
In genere nella lingua italiana in media una cartella contiene sulle 220 parole (alcuni ne contano 240).


Per calcolare la cartella non serve passare per il numero di parole (quello si fa quando si sanno le parole e si vuole sapere a quante cartelle corrispondono o viceversa).

Per contro, per sapere quante cartelle ci sono in un documento si contano le battute o caratteri spazi inclusi di word.
E sì la cartella editoriale è di 1800/2000 caratteri/battute, fossi in te Jessica farei la fattura con 1800 (aumenta la cifra), inoltre di solito il conto si fa sul testo fonte, salvo accordi diversi.


 
Jessica Franceschina
Jessica Franceschina
United Kingdom
Local time: 21:18
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie!!! Feb 23, 2017

Grazie mille a tutti!

Allora faccio il calcolo sul testo di partenza, facendo la proporzione tra le battute effettive e le battute di una cartella editoriale.

Grazie!!!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Calcolo prezzo a cartella editoriale






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »