Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale: ora che fare?
Thread poster: Artem Kuznetsov
Artem Kuznetsov
Artem Kuznetsov
Italy
Local time: 22:38
Russian to Italian
+ ...
Jan 18, 2017

Buonasera a tutti i traduttori/interpreti.

Mi presento brevemente: ho 25 anni e mi sono laureato l'estate scorsa in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Padova (laurea triennale), uscito con due lingue: inglese e tedesco. Ho provato a fare gli esami di ammissione per l'interpretariato alla Fondazione di Milano e all'Università di Trieste, ma per colpa del tedesco non ci sono riuscito a entrare, in quanto l'insegnamento di questa lingua a Padova la
... See more
Buonasera a tutti i traduttori/interpreti.

Mi presento brevemente: ho 25 anni e mi sono laureato l'estate scorsa in Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Padova (laurea triennale), uscito con due lingue: inglese e tedesco. Ho provato a fare gli esami di ammissione per l'interpretariato alla Fondazione di Milano e all'Università di Trieste, ma per colpa del tedesco non ci sono riuscito a entrare, in quanto l'insegnamento di questa lingua a Padova lasciava desiderare molto. Per quasi un anno studierò il tedesco per conto mio, e intanto vorrei buttarmi a lavorare. Siccome la descrizione degli sbocchi lavorativi del mediatore linguistico-culturale è molto vaga e confusa, mi sono trovato dinanzi ad un problema: che cosa un mediatore può fare? Ho provato a mandare il CV in varie agenzie di traduzione, ma per il momento ho avuto un paio di traduzioni freelance per un'agenzia. Il resto, ahimé, non risponde neanche. Ho in possesso una lingua molto difficile, come il russo, è possibile che non trovi lavoro con la mia lingua? Ovviamente, non punto a lavorare come commesso nei negozi di lusso o cameriere, non ho finito l'università per fare questo tipo di lavoro.