Il dizionario De Mauro Paravia non è più on line?
Thread poster: Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:42
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Dec 17, 2008

Ciao a tutti

Cercando di consultare ieri il dizionario on line della lingua italiana De Mauro Paravia, ho notato, con grande disappunto, che quest'opera non è più disponibile in rete, ma che è stata sostituita da un dizionario dei sinonimi e dei contrari.

Sono rimasto davvero basito da questa scelta degli editori, che penalizza notevolmente tutte le migliaia di utenti, e non solo colleghi traduttori, che avevano fatto del dizionario on line di De Mauro un punto di r
... See more
Ciao a tutti

Cercando di consultare ieri il dizionario on line della lingua italiana De Mauro Paravia, ho notato, con grande disappunto, che quest'opera non è più disponibile in rete, ma che è stata sostituita da un dizionario dei sinonimi e dei contrari.

Sono rimasto davvero basito da questa scelta degli editori, che penalizza notevolmente tutte le migliaia di utenti, e non solo colleghi traduttori, che avevano fatto del dizionario on line di De Mauro un punto di riferimento molto importante tra le risorse di consultazione in Internet.

Vorrei perciò chiedere ai colleghi cosa pensano di questa decisione quanto meno discutibile, e se ritengono che vi siano attualmente dei dizionari on line di livello paragonabile al De Mauro, che possano prenderne il posto come strumento di consultazione.

Mi riferisco naturalmente a dizionari completamente gratuiti, come era stato finora il De Mauro, ed escludo perciò le risorse consultabili a pagamento, come pare che si accingano a diventare anche i dizionari Zanichelli, che, come ho appreso recentemente, saranno disponibili on line dietro la sottoscrizione di un abbonamento annuale (sia pure conveniente: 12 Euro).

Grazie a tutti ed a presto,

Gaetano


[Modificato alle 2008-12-17 22:26 GMT]
Collapse


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 17:42
Member (2006)
English to Italian
+ ...
È ancora disponibile (grazie al cielo :) Dec 17, 2008

Scommetto che, stravolto dalla notizia, non hai letto fino in fondo...dove si trova la soluzione.

Certa di farti cosa gradita, ti riporto il passaggio:

Dov’è finito il dizionario della lingua italiana?
Molti ci scrivono ponendo questa domanda. Il dizionario della lingua italiana De Mauro Paravia, uscito di catalogo nella sua forma cartacea, è sempre consultabile online all’indirizzo old.demauroparavia.it un collegamento alla fine di ogni lemma permette la n
... See more
Scommetto che, stravolto dalla notizia, non hai letto fino in fondo...dove si trova la soluzione.

Certa di farti cosa gradita, ti riporto il passaggio:

Dov’è finito il dizionario della lingua italiana?
Molti ci scrivono ponendo questa domanda. Il dizionario della lingua italiana De Mauro Paravia, uscito di catalogo nella sua forma cartacea, è sempre consultabile online all’indirizzo old.demauroparavia.it un collegamento alla fine di ogni lemma permette la navigazione da e per il presente dizionario sinonimico.



Ciao!


[Edited at 2008-12-17 20:16 GMT]
Collapse


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:42
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille! Dec 17, 2008

Ciao Tex

Grazie mille per l'informazione: era accaduto proprio come immaginavi!...

In questo caso sono proprio contentissimo di essermi sbagliato e chiedo scusa per il falso allarme.

Ciao a tutti,

Gaetano

[Modificato alle 2008-12-17 20:21 GMT]


 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 23:42
Italian to French
+ ...
Gaetano, mi hai fatto venire un colpo! Dec 17, 2008

Per fortuna, come dice Texjax siamo salvi!
http://old.demauroparavia.it/


 
Altrum
Altrum  Identity Verified
Italy
Italian to English
+ ...
C'è anche il Garzanti Dec 17, 2008

edizione 2003

http://www.garzantilinguistica.it


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:42
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie ancora Dec 17, 2008

Grazie mille per le informazioni anche ad Agnès, che saluto, e ad Altrum.

Nel frattempo ho aggiunto un punto interrogativo al titolo del thread, per evitare di fornire un'informazione sbagliata.

Grazie ancora e buona serata a tutti,

Gaetano


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 23:42
German to Italian
+ ...
DISC Dec 17, 2008

Un'alternativa può essere il DISC http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano.shtml, comunque ottima notizia che il De Mauro non sia sparito

 
gioconda quartarolo
gioconda quartarolo  Identity Verified
Uruguay
Local time: 18:42
Italian to Spanish
+ ...
Anch'io grazie! Dec 18, 2008

Ciao a tutti,
anch'io ho provato lo stesso sentimento di tutti voi e nemmeno me n'ero accorta che c'era il link in fondo, accennato poi da Agnès.

Ho visto pure, che da alcuni mesi, c'è stato qualche cambiamento di presentazione del vocabolario e l'enciclopedia Treccani on line.

Saluti a tutti e Buon Natale!
Gioconda.


 
Claudio Porcellana (X)
Claudio Porcellana (X)  Identity Verified
Italy
De Mauro ? Dec 18, 2008

e xchè non vi comprate il Devoto-Oli che costa poco, fa fino e non impegna, e ve lo consultate comodamente offline?

x di + è tutto in html per cui si può tranquillamente copiarlo sul disco fisso e sfogliarlo con qualsiasi browser


Claudio


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 23:42
Italian to Spanish
+ ...
Anche l'Hoepli Dec 18, 2008

Ho anche visto l'Hoepli online: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano.aspx?idD=1
Comunque anche per me il De Mauro è imprescindibile ed è quello che utilizzo online.

María José


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Hoepli? Dec 19, 2008

María José Iglesias wrote:

Ho anche visto l'Hoepli online: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano.aspx?idD=1
Comunque anche per me il De Mauro è imprescindibile ed è quello che utilizzo online.

María José


Per dare un'occhiata ho provato a cercare "legislatura": la prima definizione è "Facoltà di emanare leggi", e non mi pare corretta. De Mauro questa definizione non la cita nemmeno con la marca BU. Anche le altre definizioni in Hoepli non mi convincono del tutto, e soprattutto manca completamente la più importante, riportata dagli altri dizionari, ossia "periodo di durata in carica di un’assemblea legislativa".
Forse si tratta solo di una voce "sfortunata"?


 
Umberto Cassano
Umberto Cassano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:42
English to Italian
+ ...
Perdonate la mia partigianeria, ma il De Mauro è veramente la punta di diamante della lessicografia Dec 19, 2008

E' una fortuna che il De Mauro sia ancora online. A leggere il messaggio di Gaetano, anche a me è venuto un colpo !

La precisione delle definizioni, delle accezioni e delle attestazioni dei termini nel lemmario del De Mauro è esemplare. E' uno strumento utilissimo per i traduttori. Da notare che il dizionario De Mauro fa tesoro di rigorose indagini sulla frequenza d'uso dei vocaboli, ed è uno dei pochissimi dizionari che propone un lemmario basato su un corpus scientificamente a
... See more
E' una fortuna che il De Mauro sia ancora online. A leggere il messaggio di Gaetano, anche a me è venuto un colpo !

La precisione delle definizioni, delle accezioni e delle attestazioni dei termini nel lemmario del De Mauro è esemplare. E' uno strumento utilissimo per i traduttori. Da notare che il dizionario De Mauro fa tesoro di rigorose indagini sulla frequenza d'uso dei vocaboli, ed è uno dei pochissimi dizionari che propone un lemmario basato su un corpus scientificamente analizzato, come i dizionari Collins Cobuild, Cambridge, Oxford, Longman.

Perdonate la mia partigianeria, ma ritengo che il dizionario di Tullio De Mauro sia un punto di riferimento veramente indispensabile nel panorama della lessicografia italiana.

Ho avuto come docente all'univesità di Siena un allievo brillantissimo del Prof. Tullio De Mauro. Questo docente ci ha letteralmente 'sedotti' e ci ha fatto innamorare della linguistica ma soprattutto della lessicografia. Grazie a lui la nostra formazione in campo lessicografico è stata un'esperienza indimenticabile.

Non voglio fare classifiche antipatiche ma direi che dopo il De Mauro considererei come dizionario degno di questo nome il DISC di Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, professori di Storia della Lingua Italiana. Anche questo eccellente ! Utilissima la versione in CD-ROM.

A tutti consiglio di consultare il GRADIT (Grande Dizionario Italiano dell'Uso). Molto interessante.

http://www.italica.rai.it/principali/schede/libri/dizionario.htm

Ciao a tutti
Collapse


 
frankpersian
frankpersian
Italy
E' online il Nuovo De Mauro! May 30, 2016

Ciao a tutti,

vi volevo segnalare che da un po' di tempo il Dizionario De Mauro è tornato finalmente online sul sito di Internazionale

Questo l'indirizzo:

http://dizionario.internazionale.it


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:42
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille: una bellissima notizia May 31, 2016

frankpersian wrote:

Ciao a tutti,

vi volevo segnalare che da un po' di tempo il Dizionario De Mauro è tornato finalmente online sul sito di Internazionale

Questo l'indirizzo:

http://dizionario.internazionale.it




Grazie mille Frankpersian.

Con il tuo post da vero record (scritto a distanza di quasi otto anni da tutti i post precedenti), hai dato a tutti noi una bellissima notizia.

Per riassumere ora le vicende che, nel frattempo, hanno interessato il dizionario De Mauro on line, e che finora non sono state accennate nella discussione, va detto che, poco tempo dopo i post precedenti, purtroppo il De Mauro era sparito completamente dalla rete, come molti forse già sanno. Noi tutti, perciò, avevamo dovuto ripiegare su altri dizionari on line, molti dei quali sono stati già citati a suo tempo, nella prima parte della discussione.

Ora, apprendere che il De Mauro è di nuovo accessibile nel web non può che rappresentare per noi una grande soddisfazione.

Aggiungerò perciò subito all'elenco dei siti preferiti il nuovo link del De Mauro, che hai gentilmente riportato nel tuo post, e credo che altrettanto faranno molti altri colleghi.

Buona giornata e buon lavoro a tutte/i,

Gaetano


[Modificato alle 2016-05-31 10:46 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Il dizionario De Mauro Paravia non è più on line?






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »